Lipari, le Suore Francescane in festa per i 152 anni di Madre Florenzia

Oggi, nel giorno in cui noi Suore Francescane dell’Immacolata Concezione di Lipari, ricordiamo i 152 anni dalla nascita di Madre Florenzia riunite nella Parrocchia di Pirrera, abbiamo elevato a Dio il nostro Grazie per aver pensato e amato da sempre la Venerabile Florenzia che ha dato inizio nel 1905 alla nostra Famiglia religiosa.

Madre Florenzia fin da piccola manifestò una profonda vocazione religiosa, coltivata attraverso una vita di fede, sacrificio e totale donazione a Dio. La sua infanzia fu segnata da un’immagine che le conquistò il cuore: un quadro raffigurante la Madonna. Davanti a quell’effigie, nella chiesa del suo paese, la piccola Giovanna si recava ogni giorno per sostare in preghiera e “conversare” con Maria, instaurando un dialogo intimo che avrebbe orientato tutta la sua esistenza.

La celebrazione in memoria della sua nascita è stata un momento di intensa spiritualità e raccoglimento. A presiedere la Santa Messa è stato il parroco celebrante Mons. Alessandro De Gregorio, insieme a Mons. Giuseppe Mirabito, Mons. Gaetano Sardella, Padre Giuseppe Cosa e Padre Giovanni Iacono , che hanno ricordato la testimonianza di fede e l’esempio luminoso lasciato da Madre Florenzia.

Tra i presenti alla celebrazione, anche il Comandante e il Maresciallo dei Carabinieri di Lipari, a testimonianza della vicinanza delle istituzioni civili a questo significativo momento di memoria collettiva.

A conclusione della celebrazione, le Suore e tutti i partecipanti hanno condiviso un momento conviviale fraterno. In tale occasione è stato distribuito a tutti il calendario commemorativo, raffigurante uno scorcio suggestivo della casa natia di Madre Florenzia, segno concreto di un legame che continua a vivere nel tempo e nella memoria della comunità di Lipari.

Categoria
religione

Articoli correlati

7 gennaio 2026

Lettera aperta di Padre Albin ai suoi fedeli

“Su un’isola d’Italia…ho trovato una famiglia che porto nel cuore.”

4 gennaio 2026

Rubrica Religiosa a cura di Don Gaetano Sardella 'San Giovanni ha come simbolo l'aquila'

'Perché come si credeva che l'aquila potesse fissare il sole...'

9 dicembre 2025

Lipari, alla Basilica di San Cristoforo a Canneto devota ha donato la Sacra effige di San Pio da Pietralcina

E nella Basilica si accende di luce per ricordare a tutti che non c’è buio che non possa essere rischiarato da Cristo...