Lipari, la prevenzione sanitaria non conosce confini e dalla Sicilia, ha raggiunto l'Arcipelago Eoliano

La prevenzione sanitaria non conosce confini e, dalla Sicilia, ha raggiunto le Isole Eolie con l’iniziativa “Humanitas per le Isole Eolie”, svoltasi il 17 e 18 ottobre. L’evento, promosso da Humanitas Istituto Clinico Catanese e dal COT Istituto Clinico Polispecialistico, ha registrato una partecipazione eccezionale: oltre 100 visite in due giorni, grazie all’impegno del team medico e dello staff, che hanno accolto anche chi non aveva prenotato, garantendo ulteriori possibilità di controllo.

Le giornate di venerdì e sabato si sono svolte presso l’Ambulatorio Polispecialistico Eoliano COT di Lipari, con visite senologiche e urologiche gratuite, dedicate a donne e uomini nati o residenti nelle sette isole dell’arcipelago. L’iniziativa ha portato la prevenzione direttamente nel cuore del Tirreno, rafforzando il legame tra Humanitas e le comunità locali.

“Un’attività come quella di Humanitas che offre i suoi servizi alla popolazione delle Isole Eolie è importantissima – sottolinea Marco Ferlazzo, presidente del COT Istituto Clinico Polispecialistico –. Le attività di screening sono fondamentali per le politiche sanitarie regionali; incentivarle significa rafforzare la salute di tutta la comunità. È stato prezioso incontrare medici di famiglia, istituzioni e operatori sanitari, con l’obiettivo di ampliare le specialità disponibili e garantire percorsi completi di cura.”

“Siamo molto soddisfatti dei risultati – aggiunge Corrado Malandrino, Direttore Generale di COT –. Avvicinare le competenze dei nostri centri alla popolazione dell’isola rappresenta un valore enorme per la salute pubblica.”

Un ringraziamento speciale è rivolto a tutto lo staff di Humanitas e COT e ai medici che hanno partecipato: le senologhe Debora Fichera e Maria Gloria Marino, la radiologa Francesca Panarello, gli urologi Angelo Navarra e Giorgio Lo Giudice, e il fisioterapista Michele Farchica.

Per il vice sindaco di Lipari, Saverio Merlino, presente con l’assessore al Territorio Giovanni Iacolino, “questa iniziativa rappresenta un momento fondamentale per le isole. La prevenzione è essenziale, soprattutto in territori dove i servizi sanitari sono più limitati. La salute pubblica è un bene prezioso e va tutelata.”

“Il successo conferma la validità del percorso condiviso tra Humanitas Istituto Clinico Catanese e COT, nato per portare competenze specialistiche anche in realtà più piccole – spiega Giuseppe Sciacca, amministratore delegato di Humanitas e COT –. Medici e staff hanno lavorato con grande dedizione, rispondendo a richieste ben oltre le aspettative.”

Con questa iniziativa, Humanitas rafforza il proprio impegno a diffondere la cultura della prevenzione in tutta la Sicilia, raggiungendo direttamente i luoghi dove la presenza sanitaria è più preziosa.

Nella foto da sinistra/ dott. Angelo Navarra, dott. Giorgio Lo Giudice, dott.ssa Deborah Fichera, dott.ssa Maria Gloria Marino, dott.ssa Francesca Panarello

https://www.swisstransfer.com/d/165bb8ed-e6cc-47a3-9aa8-71c197bcd99a

Categoria
video

Articoli correlati

20 ottobre 2025

Berg (Svizzera) Nuovo riconoscimento anche all'estero per il giornalista Bartolino Leone. No profeta in Patria...VIDEO

Lo ha consegnato il sindaco Peter Imthurn Traduzione in tedesco RASSEGNA STAMPA GDS,IT con la notizia del premio e la motivazione...

19 ottobre 2025

Leni, si è insediato il nuovo parroco Salvatore Di Blasi VIDEO

Presente anche l'arcivescovo Giovanni Accolla

16 ottobre 2025

I GRANDI VIAGGI DEL NOTIZIARIO. Zurigo, quanti paradisi

ulla rotta dei soldi del mondo custoditi a pagamento nel sistema più bancario del pianeta.

15 ottobre 2025