Lipari, l'incontro con 'Pongo' e gli auguri di Buon Natale di Riccardo Gullo

di Riccardo Gullo*

L’INCONTRO CON PONGO IN CARNE ED OSSA E GLI AUGURI DI BUON NATALE
Lontano da noi voler parlare di sentimenti ed emozioni e ancor più lontano da noi voler parlare di amore o di odio, lasciando codesti argomenti ai pertinenti generi letterari, ma oggi ci piace parlare di Pongo, cioè non di una creazione in plastilina ma di un capretto in carne ed ossa, e di un sereno e buon Natale a tutti.

Pongo è stato recuperato a Stromboli da Giacomino, dopo una rovinosa caduta che gli ha causato la rottura delle due zampette anteriori, da una di quelle persone semplici votata alle buone azioni, piene di buoni propositi e ben disposta nei confronti di qualsiasi essere vivente.
Pongo con le due zampette rotte ha trovato in Giacomino e la sua famiglia chi si sarebbe curato di lui accogliendolo, nutrendolo e occupandosi delle cure necessarie perché potesse rialzarsi sulle sue zampette e testimoniare la sua gratitudine ai suoi salvatori e al mondo.

Ed ecco Giacomino portarsi in braccio Pongo per essere operato a Lipari e poi tornare nella sua Stromboli, l’isola dove mamma capra l’aveva partorito e allattato e poi ancora tornare per essere medicato, insomma una storia di sentimento e di grande bellezza.
Abbiamo avuto modo di incontrare Pongo e Giacomino, in attesa che l’aliscafo li riportasse a Stromboli dopo l’ultima medicazione, ci siamo fermati a parlare di questa storia e dello stato di salute di Pongo dopo l’intervento, sui tempi di guarigione, e delle prossime medicazioni.

Constatando in quell’incontro come Pongo, con le sue due zampette fasciate di fresco, cercava e guardava Giacomino, l’immensa tenerezza e gratitudine che sprizzavano dai suoi occhi, abbiamo intuito l’immenso valore di questa storia che ha commosso e interessato tante persone. 

L’Amministrazione Comunale, a cui compete istituzionalmente occuparsi del benessere animale, che ha fatto operare Pongo a proprie spese e sostenuto le iniziative perché Pongo potesse ricominciare a stare in piedi e camminare, esprime la sua gratitudine a Giacomino e alla sua famiglia per il raro esempio civico e il rispetto che hanno dimostrato verso gli animali.

Ed è con questa storia esemplare e di grande tenerezza che vogliamo augurare a tutti un buon e sereno Natale.

*Sindaco

Categoria
opinioni

Articoli correlati

11 febbraio 2026

Lampedusa, operativo il Servizio Oncologico Decentrato. 'E a Lipari solo chiacchiere...'

Ed al via anche la chemioterapia. 'Alle Eolie continuano i viaggi della speranza...'. L'appello del Coordinamento Eolie Sanità

11 febbraio 2026

Proattività politica di Salvatore Leone

La cybersecurity é ormai parte del nostro corpo e della nostra anima. Con la scusa di essere mamma...

11 febbraio 2026

Sanremo. Aspettando il Festival fra monopoli e abitanti

La città dei fiori, del Festival e del Casinò ha superato il momento d'ansia e si appresta a...

11 febbraio 2026

Controcorrenteoliana: 'Ammuinata'

Anche le Eolie patiscono il ritmo delle stagioni che ormai ha perso la regolarità...

10 febbraio 2026

Da Torino in linea Bartolino Ferlazzo 'Wanted...'

'Ricercati: legalità, trasparenza, corretteza...'