Lipari, 'documenti negati dal Comune' e il tar incarica il comandante della Guardia di Finanza

Lipari - Mancata trasparenza e diniego di accesso agli atti e il TAR Catania dispone l’insediamento del Comandante della Tenenza della Guardia di Finanza di Lipari per ottemperare all’ordine di consegna dei documenti
Con l’Ordinanza n° 198/2026 il TAR Catania ha ribadito l’ordine diretto al Comune di Lipari di dare integrale esecuzione alla precedente Sentenza n° 3242/20025 che aveva già dichiarato illegittimo il silenzio serbato dallo stesso Comune in relazione all’istanza di accesso agli atti formulata dal Presidente del Consiglio Comunale Rag. Antonino Russo.

La questione riguarda l’azione ispettiva del Presidente del Consiglio Comunale che aveva apertamente messo in dubbio la veridicità dei dati e contenuti nella posposta di approvazione del bilancio e nel Piano dei costi del servizio Idrico e, proprio per tale motivo, aveva quindi chiesto agli uffici comunali di poter accedere a tutta la documentazione necessaria per poter svolgere le idonee verifiche.  

Il Comune, ora, ha i tempi contingentati e deve dare necessariamente “integrale esecuzione” all’ordine di esibizione e consegna degli atti a pena di intervento del Commissario ad Acta che è già stato individuato nella persona del Comandante della Tenenza della Guardia di Finanza di Lipari con facoltà di sub-delega a personale in servizio presso la medesima Tenenza.

E’ una vergogna…!  Commenta duro il Presidente del Consiglio Comunale e Consigliere Metropolitano Rag. Russo secondo il quale “ ..non si è mai vista, nella storia, un’amministrazione così priva di scrupoli nel Comune di Lipari.. Sembra di stare in una Repubblica autonoma.. mentre, invece, il Consiglio Comunale ha il diritto di accertare i fatti e verificare le attestazioni dell’amministrazione comunale anche per evitare di essere coinvolti in responsabilità per eventuali omissioni di dati o di contenuti.”

Il TAR ha specificato che il personale del Comune di Lipari dovrà prestare piena collaborazione al Commissario ad Acta e compiere tutti gli atti necessari per dare esecuzione alle richieste di accesso e verifica avanzata dal Consiglio Comunale.

Categoria
giudiziaria

Articoli correlati

7 febbraio 2026

Cassazione (e non solo) e sentenze... Concessioni balneari

Stop alle proroghe automatiche: scatta il reato di occupazione abusiva...

2 febbraio 2026

Cassazione (e non solo) e sentenze... Casa alloggio anziani

'Le condotte gravi e crudeli configurano il reato di tortura...'

31 gennaio 2026

Cassazione (e non solo) e sentenze... Guida sotto effetto di droga

la Consulta boccia la 'tolleranza zero': è punibile solo chi crea pericolo

28 gennaio 2026

L'inchiesta sulla Liberty Lines a Trapani, il Riesame dispone il reintegro di tutti i direttori della società

Le indagini proseguono, ma è evidente che la Compagnia è stata vittima di misure severe che hanno prodotto effetti nocivi tutti da quantificare...

26 gennaio 2026

Cassazione (e non solo) e sentenze... Ordine di demolizione

illegittima la revoca per motivi di salute del residente...