Lipari, fabbricato a rischio sarà demolito
di Riccardo Gullo*
Con un apposito sopralluogo del Servizio Comunale di Protezione Civile si è provveduto ad accertare lo stato di grave pericolosità del minuscolo fabbricato pericolante esistente in adiacenza al Parcheggio di via Cappuccini e, con Determina n. 23 dell’11 febbraio 2026, sono stati affidati i lavori urgenti per la sua demolizione, al fine di mettere in sicurezza l’area circostante.
Il piccolo fabbricato in origine quasi sicuramente faceva parte di un appezzamento di terreno che via via ha perduto la sua funzione agricola originaria divenendo con il passare del tempo un pericolo per i passanti e per i fruitori del parcheggio.
Il rudere, piccolo deposito per attrezzi agricoli, era munito di una piccola cisterna di acqua piovana per usi irrigui e da tempo rappresentava una situazione di pericolo e di degrado, tanto che in passato era già stato interessato da un intervento del Comune per la situazione di pericolo che rappresentava.
Con l’avanzare dello sviluppo urbano la zona ha perduto la sua funzione originaria agricola diventando sempre più parte della città e il fabbricato non più utilizzato era diventato un luogo di degrado e un pericolo per i passanti e gli utilizzatori del parcheggio proprio a causa della sua precarietà statica.
Con l’affidamento dei lavori di riqualificazione del parcheggio di interscambio di via Torrente Cappuccini, finanziati dall’UNESCO unitamente alla riqualificazione del parcheggio di interscambio di Canneto, è stato accertato lo stato di grave pericolosità e, di conseguenza, adottati i provvedimenti di messa in sicurezza.
*Sindaco