Lipari, "emergenza idrica a causa del dissalatore. 16-associazioni si appellano anche a Schifani
EMERGENZA IDRICA E DISSALATORE LIPARI
Al Presidente Regione Sicilia RENATO SCHIFANI Assessore dell'energia e dei servizi di pubblica utilità Assessorato del turismo dello sport e dello spettacolo ELVIRA AMATA Prefetto di Messina ATI Acque –
I sottoscritti, in rappresentanza delle principali associazioni imprenditoriali, ricettive e sociali del Comune di Lipari, denunciano con forza la gravissima e ormai intollerabile condizione dell’approvvigionamento idrico sull’isola di Lipari, aggravata dal mancato completamento e collaudo del dissalatore installato oltre dieci anni fa e tutt’oggi largamente inutilizzato.
Ad oggi, delle sei unità realizzate, solo quattro sono operative, e producono appena 4.200-4.500 tonnellate di acqua al giorno, a causa della presa a mare obsoleta e sottodimensionata, ancora quella del vecchio dissalatore. La produzione attuale è assolutamente insufficiente a coprire il fabbisogno reale della popolazione e del tessuto economico dell’isola, soprattutto durante la stagione turistica.
Il risultato è che lo Stato, tramite il Ministero della Difesa, continua a ricorrere al trasporto via nave cisterna, con un costo che supera di oltre quattro volte quello che avrebbe la produzione diretta del dissalatore. Un assurdo spreco di risorse pubbliche, che grava su tutta la collettività.
Nel frattempo, alcune frazioni dell’isola restano senza acqua anche per oltre 15 giorni consecutivi, in piena estate, con conseguenze gravissime sul piano igienico-sanitario, sulla vivibilità e sull’immagine turistica di Lipari. Le strutture ricettive sono costrette a fronteggiare emergenze quotidiane, compromettendo servizi e accoglienza, con danni economici ingenti e un forte discredito per l’intero arcipelago.
Una perizia tecnica da noi commissionata ha accertato che:
- l’impianto, progettato per 9.000 tonnellate/giorno, opera a meno della metà del suo potenziale;
- la presa a mare va urgentemente sostituita con un nuovo punto di captazione;
- diversi componenti dell’impianto risultano mancanti o mai consegnati;
- il costo complessivo per il pieno funzionamento dell’impianto, con tutti gli adeguamenti tecnici necessari, non supera i 2 milioni di euro: una cifra irrisoria rispetto alla spesa annua per il trasporto idrico via nave.
Un intervento immediato e mirato consentirebbe di portare la produzione a 6.700 tonnellate/giorno, quantità sufficiente – insieme alle riserve dei serbatoi e ai recenti interventi sulla rete – a garantire l’autonomia idrica dell’isola per tutto l’anno.
Non è più tollerabile alcun rinvio. Chiediamo con urgenza che le istituzioni competenti – a ogni livello – si assumano le proprie responsabilità, provvedendo senza ulteriori ritardi al completamento, collaudo e piena operatività del dissalatore.
L’inerzia istituzionale ha già prodotto danni economici, sociali e ambientali incalcolabili. Ogni giorno perso aumenta i costi, aggrava la crisi e compromette la tenuta del territorio. Pretendiamo risposte e azioni concrete. Subito. Restiamo a disposizione per ogni ulteriore chiarimento e ci rendiamo disponibili fin da ora per un incontro urgente con i soggetti competenti, anche presso la sede municipale, al fine di avviare un percorso risolutivo immediato. In attesa di riscontro, porgiamo distinti saluti.
I Firmatari: A.D.E. Associazione Diportisti Eoliani (Felicino Mirabito) ARIE Associazione Ristoratori Isole Eolie (Angelino Paino) Associazione Albergatori Panarea (Salvatore Tesoriero) Associazione Ama le Eolie (Emanuele Carnevale) Associazione dei Tecnici Eoliani (Gaetano Barca) Assoimprese Isole Eolie (Maurizio Cipicchia) Assobalneari (Luigi Sabatini) Biodistretto Isole Eolie (Danilo Conti) Comitato Eolie 20-30 (Danilo Conti) Comitato Trasporti Isole Eolie (Sara Tomasello) Condotta Isole Slow Siciliane (Venanzio Iacolino) Confesercenti Messina (delegata per Confesercenti Isole Eolie Monte Domenica)
Italia Nostra Isole Eolie (Angelo Sidoti) La Fucina di Efesto (Gaia Toni)
Proloco Amo Stromboli APS (Rosa Oliva) Soroptimist International Club Lipari-Isole Eolie (Tiziana De Luca)
Rassegna Stampa GDS.IT
Il dissalatore di Lipari a mezzo servizio, protestano 16 associazioni
Vulkanik Fest: tre giorni di festa tra mare e vulcani
Tromba d’aria nel canale tra Lipari e Vulcano: spettacolo naturale nel pomeriggio alle Eolie
Stromboli, trasporto in motoape: per Cuccì «nessuna responsabilità dell’Asp di Messina»
Lipari, dissalatore guasto: si rischia la crisi idrica in pieno boom turistico
Eolie, usi commerciali delle unità da diporto: 30 sanzioni e 15 mila euro di multe