Lipari, al Centro Studi presentato il romanzo “E poi dicono che sono straniero!

Nel secondo pomeriggio il Centro Studi Eoliano di Lipari ha presentato il romanzo “E poi dicono che sono straniero!” di Michele Merenda, autore ed ex giornalista dell’isola di Salina. Un romanzo che lega idealmente l’Australia con il Mediterraneo, sfruttando il dialetto eoliano e le atmosfere isolane. Una storia di sesso, droga, malavita per niente organizzata e incastri pericolosi, in cui il protagonista – anti-eroe per vocazione – si ritroverà in una realtà che supererà persino le sue fantasie, esprimendo così la satira accesa verso determinati luoghi comuni.

Il libro è stato presentato da Antonio Le Donne, neo segretario comunale di Lipari, anche lui originario di Salina. Le medesime origini di Nino Saltalamacchia, presidente del Centro Studi, che ha introdotto la presentazione. L’evento ha registrato una buona affluenza, con la presenza – tra gli altri – dello storico liparese La Greca, il vicesindaco Merlino e l’assessore Iacolino. Quest’ultimo, a fine serata, ha anche partecipato con delle simpatiche testimonianze al dibattito finale. Il 5 agosto, il romanzo sarà presentato alla biblioteca comunale di Malfa, proprio a Salina.
 

Categoria
libri

Articoli correlati

6 gennaio 2026

Lipari, Biblioteca Comunale nuovo incontro aperto con bambini e genitori

Letto per loro “Il piccolo Principe” di Antoine de Saint-Exupéry...

28 dicembre 2025

Lipari, lunedì in Biblioteca incontro con bambini/e e genitori

'Un modo per trascorrere un'oretta in compagnia di storie, letture e compagnia...'

6 dicembre 2025

'Sistema Cuzzocrea' il nuovo libro del giornalista di Enzo Basso fondatore del glorioso settimane 'Centonove'

Svela tutti i retroscena giudiziari che hanno portato al sequestro della somma di 1,6 milioni di euro a carico dell’ex rettore di Messina, Salvatore Cuzzocrea.

3 dicembre 2025