Lipari, al Centro Studi presentato Nigghiara della dottoressa Anna Maria Pajno

 Il Giardino del Centro Studi Eoliano ha ospitato la presentazione della nuova raccolta di poesie della dott. ssa Anna Maria Pajno dal titolo "Nigghiara".

Durante la serata, i versi di Anna Maria Pajno sono stati letti con passione e accompagnati da un dialogo stimolante con la stessa autrice, insieme alla dott.ssa Martina Costa e al dott. Giovanni Albano, che hanno contribuito ad approfondire il significato profondo della “nigghiara” e il valore della poesia come strumento di bellezza e resistenza.

“Nigghiara” è un viaggio intenso e autentico nell’anima e nelle radici, un’esplorazione poetica che affonda le sue radici nel dialetto e nella cultura locale per raccontare emozioni universali. Le poesie della dott. ssa Anna Maria Pajno parlano di memoria, di legami profondi con la terra e con le persone, di quell’ombra, la “nigghiara, che accompagna ognuno di noi nei momenti di riflessione, dolore, ma anche di rinascita.

Perchè la poesia è uno stato d'animo, è silenzio, è ascolto, è riconoscersi. Mettere nero su bianco emozioni, immagini e pensieri. Dare loro una forma, una sostanza e una consistenza. E poi... semplicemente, lasciarle libere nella loro espressione.

Ringraziamo la dott. ssa Anna Maria Pajno per questo incontro così ricco di parole, di colori, di dolce melodia... poetiche che si lasciano trasportare dalla "nigghiara".

Foto del paparazzo Mario Marturano

Categoria
libri

Articoli correlati

6 gennaio 2026

Lipari, Biblioteca Comunale nuovo incontro aperto con bambini e genitori

Letto per loro “Il piccolo Principe” di Antoine de Saint-Exupéry...

28 dicembre 2025

Lipari, lunedì in Biblioteca incontro con bambini/e e genitori

'Un modo per trascorrere un'oretta in compagnia di storie, letture e compagnia...'

6 dicembre 2025

'Sistema Cuzzocrea' il nuovo libro del giornalista di Enzo Basso fondatore del glorioso settimane 'Centonove'

Svela tutti i retroscena giudiziari che hanno portato al sequestro della somma di 1,6 milioni di euro a carico dell’ex rettore di Messina, Salvatore Cuzzocrea.

3 dicembre 2025