
Lipari, al Centro Studi presentato "Da che parte stai" con Pietro Grasso "Il lascito morale di Giovanni Falcone..."
di Martina Costa
"Il lascito “morale” che Giovanni Falcone fece a Pietro Grasso. Eccolo in questa foto.
Un semplice accendino, affidato con queste parole: “Tienilo tu, ma se dovessi ricominciare dovrai ridarmelo.” Un gesto simbolico, nato dal tentativo di smettere di fumare, che si è trasformato in una fiaccola di memoria e impegno. Falcone non riavrà mai più indietro il suo accendino: morirà in quel sabato del 23 maggio 1992, nella strage di Capaci.
Ma quel bagliore, oggi più che mai, arde come un fuoco che non si spegne. Perché fare memoria significa anche, e soprattutto, non dimenticare.
Il Centro Studi Eoliano ha vissuto un momento meraviglioso e toccante in compagnia di Pietro Grasso che ha presentato il suo ultimo lavoro letterario, il graphic novel “Da che parte stai? Tutti siamo chiamati a scegliere”. L’incontro è stato moderato, in maniera professionale e impeccabile come sempre, dalla nostra socia, dottoressa Tiziana De Luca.
IL COMUNICATO STAMPA
Sabato 5 luglio, il Giardino del Centro Studi Eoliano di Lipari avrà l'onore di ospitare uno degli uomini che hanno segnato indelebilmente la storia della giustizia italiana: Pietro Grasso, simbolo della lotta alla mafia e della difesa della legalità.
Giudice dal 1969, Pietro Grasso ha ricoperto ruoli di primaria importanza, a partire dal suo incarico come giudice a latere nel Maxiprocesso di Palermo, il più grande processo mai celebrato contro Cosa Nostra, durante il quale lavorò a fianco di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Fu proprio Falcone a volerlo al suo fianco come consigliere, riconoscendone il grande valore professionale e morale.
Dal 1999 al 2005, Grasso ha ricoperto l’incarico di Procuratore della Repubblica di Palermo, portando a termine operazioni decisive contro la criminalità organizzata, tra cui l’arresto di numerosi latitanti e centinaia di condanne definitive. Nel 2005, è stato nominato Procuratore Nazionale Antimafia, ruolo che ha ricoperto con impegno e dedizione, coordinando le indagini delle Direzioni Distrettuali Antimafia in tutta Italia.
Nel corso della serata Grasso avrà l’opportunità di presentare in anteprima nazionale il suo nuovo progetto: il fumetto dal titolo "Da che parte stai? Tutti siamo chiamati a scegliere". L’opera, scritta in collaborazione con Emiliano Pagani e Alessio Pasquini, con le illustrazioni di Loris De Marco e la prefazione di Geppi Cucciari, nasce con l’intento di sensibilizzare le nuove generazioni sui temi della legalità, della giustizia e della responsabilità etica, attraverso il racconto di “storie di Storia”. Un linguaggio innovativo, quello del graphic novel, che si rivolge ai lettori con un messaggio diretto e comprensibile, ma al contempo profondo e universale.
A moderare l'incontro sarà la dott.ssa Tiziana De Luca, nostra socia, che guiderà il dibattito con competenza e passione, offrendo al pubblico l’opportunità di conoscere più a fondo il pensiero e l’esperienza di Grasso.
Un’occasione unica per l’arcipelago eoliano per entrare nel cuore della testimonianza di un uomo che ha scelto di non arrendersi mai, e che continua a lavorare per un mondo più giusto. Un'opportunità per ripensare insieme al nostro passato, affrontare il presente e costruire un futuro migliore.
Nel 2023, Pietro Grasso, insieme alla sua famiglia, ha dato vita alla Fondazione Scintille di Futuro, un'iniziativa che nasce dall’impegno profondo e costante nella lotta contro la criminalità organizzata e nella promozione della cultura della legalità.
La Fondazione, frutto di una vita dedicata alla costruzione di un futuro migliore per le nuove generazioni, si propone come un punto di riferimento per la collettività, accogliendo ogni individuo con totale apertura e inclusività. Il progetto intende svolgere un ruolo attivo nella formazione di una cittadinanza consapevole e responsabile, investendo nella costruzione di una società più giusta e solidale.
Obiettivo della Fondazione è dare voce a ogni generazione, promuovendo l’educazione civica, la consapevolezza sociale e il rispetto, affinché ognuno possa contribuire concretamente alla crescita di una comunità basata su principi di legalità e giustizia.
Per ulteriori informazioni, vi invitiamo a visitare il sito ufficiale: www.scintilledifuturo.it
Vi aspettiamo numerosi, certi che esperienze come questa siano fondamentali per rafforzare la nostra consapevolezza civica e umana.
"Scrivere per resistere. Tramandare per non dimenticare. Perché la lotta alla mafia è innanzitutto culturale" - Pietro Grasso.