LA NOSTRA SALUTE. Rubrica medica a cura del dottor Giovanni Albano 'Patologie oncologiche'

di Giovanni Albano*

I.R.- Microbioma intestinale – parte trentanovesima

Microbiota e patologie oncologiche
Studi recenti nei modelli animali e nell’uomo hanno fatto emergere un potenziale ruolo del microbiota intestinale nel modulare la risposta dell’ospite ai farmaci chemioterapici, alla radioterapia e all’immunoterapia. Sembra, inoltre, che specifici profili di geni del microbiota intestinale siano associati allo sviluppo di specifici effetti collaterali causati dalle terapie oncologiche. Il 20% di tutti i tumori è associato alla disbiosi.( Fondazione Veronesi) Il tipo di microrganismi che compone il microbiota intestinale può inoltre influenzare lo sviluppo e la progressione del  danno  epatico determinato dalla kemioterapia

Questo vuol dire che il microbiota intestinale può diventare un importante alleato nel campo della prevenzione oncologica: manipolando la sua composizione si potrebbe migliorare il risultato di trattamenti oncologici, personalizzandoli per ogni paziente.
Asse intestino-cervello e microbiota

l cervello ed il sistema nervoso intestinale sono reciprocamente collegati tramite una fitta e complessa rete di comunicazione che consente l’invio di segnali elettrici dall’intestino al cervello e viceversa. Oltre a questa connessione diretta, cervello ed intestino comunicano tramite il torrente circolatorio, attraverso il rilascio di ormoni e di molecole prodotte dal microbiota intestinale (come, ad esempio, acidi grassi a catena corta, neurotrasmettitori, vitamine). Attraverso questi collegamenti, il cervello controlla le funzioni dell’intestino e, a sua volta, l’intestino può alterare le funzioni del cervello.
Cosa succede se l’intestino ed il cervello non comunicano bene?
Di questo ne parleremo al prossimo appuntamento

*Poliambulatorio  Portosalvo Milazzo 090 47444  con navetta gratuita per gli eoliani

Categoria
opinioni

Articoli correlati

16 dicembre 2025

Controcorrenteoliana: Cara Bruxelles ti pesco

La puntata a Bruxelles del sindaco di Lipari e del suo vice oltre al gruppo di pescatori ha...

15 dicembre 2025
15 dicembre 2025

A ciascuno il suo di Alfio Ziino

'Di giorno, intendo...'

15 dicembre 2025
15 dicembre 2025

Messina, nella Basilica Cattedrale si svolgerà la presentazione dell’Ave Maria

scritta nel 1925 dal compositore messinese Carmelo Triolo...