LA BUONA SANITA'. L'Ospedale di Taormina tra le eccellenze italiane di Silvana Clesceri

di Silvana Clesceri

Fin dai primi accertamenti effettuati presso il Presidio Ospedaliero di Lipari, nelle Isole Eolie, è emerso che l’intervento di cui avevo bisogno non poteva essere eseguito in quella sede. La chirurgia delle isole ha quindi provveduto con grande attenzione a indirizzarmi presso Taormina
Ho avuto modo di contattare il  medical Cente centro  clinico diagnostico per le prime visite specialistiche, a Trappitello  Taormina (Me)
Qui ho incontrato il dottor Salvatore Puglia, specializzato in chirurgia laparoscopica. Che ha fatto interventi chirurgici anche nel territorio delle isole Eolie.

Fin dal primo colloquio mi sono sentita ascoltata accolta e guidata con chiarezza. La laparoscopia è una tecnica chirurgica mininvasiva che permette di intervenire attraverso piccole incisioni, utilizzando una telecamera e strumenti sottili che consentono al chirurgo di operare con precisione, riducendo il trauma chirurgico, il dolore post-operatorio e i tempi di recupero. La laparoscopia viene utilizzata per intervenire su diverse malattie dell’addome e della pelvi, tra cui:
Ernie addominali e inguinali
Calcoli della colecisti (calcolosi biliare) e infiammazione della cistifellea
Appendicite
Reflusso gastroesofageo e alcune patologie dello stomaco
Patologie del colon e del retto
Cisti ovariche ed endometriosi
Fibromi uterini e alcuni interventi ginecologici
Aderenze addominali
Alcune forme di tumori addominali in fase iniziale

Interventi diagnostici per chiarire dolori addominali o masse sospette
Questa tecnica è oggi ampiamente utilizzata perché consente di trattare molte condizioni con un approccio meno invasivo, favorendo un recupero più rapido e una riduzione delle complicanze.Sapere di potermi affidare a una metodica moderna e meno invasiva ha avuto per me un forte valore psicologico. 
Dopo la prima visita, il dottore ha programmato l’intervento presso l’Ospedale San Vincenzo di Taormina, struttura di riferimento per questo tipo di chirurgia.
L’esperienza dell’intervento è stata per me non solo un momento medico, ma anche umano. In un periodo delicato, ho percepito professionalità, empatia e presenza costante. Ogni spiegazione, ogni gesto di attenzione, ogni parola rassicurante ha contribuito a farmi sentire non un semplice paziente, ma una persona accompagnata.

Desidero esprimere un sincero ringraziamento al dott Salvatore Puglia chirurgo di professione e al Primario Dott:Vincenzo Panebianco e a tutto lo staff medico  infermieristico per la competenza, la dedizione e la sensibilità dimostrate. La qualità di un percorso di cura non si misura solo nella riuscita tecnica di un intervento, ma nella capacità di far sentire il paziente compreso, sostenuto e al sicuro da ansie panico e paure.
Grazie di cuore per aver trasformato un momento di preoccupazione in un’esperienza positiva.

Categoria
opinioni

Articoli correlati

17 febbraio 2026

Lipari, strade pronte per...nuoto e tuffi... di Raffaele Pacifico

Vicino al Supermercato Eolo è già pronta...

17 febbraio 2026

Rubrica medica a cura del dottor Giovanni Albano 'Leptina...'

I.R.- Metabolismo – parte quarantottesima...

17 febbraio 2026

Asktasuna di Salvatore Leone

Asktasuna vuol dire libertà in basco. Da circa 30 anni l'immobile torinese con i suoi contenuti...

17 febbraio 2026

Da Freinburg Germania in linea Michele Sequenzia 'Alex Manzoni'

Il 58° Rapporto Censis presenta un’Italia che versa in una profonda crisi morale e culturale...

17 febbraio 2026

Controcorrenteoliana: Provenienza

Nel nome delle Eolie si ha spesso l'autocertificazione di qualità superiore. Poi...