Isole di Sicilia, da oggi avvio orari di media stagione e corse straordinarie Egadi. Le reazioni
Confronto su gare collegamenti marittimi: Federalberghi chiede passaggi chiari e approfonditi.
Si è svolta ieri presso l’Assessorato regionale delle Infrastrutture e della Mobilità la prima riunione con il partenariato istituzionale, convocata per raccogliere osservazioni e contributi in vista dei bandi quinquennali sui collegamenti marittimi con le isole minori.
Se da un lato la convocazione dell’incontro rappresenta un passaggio dovuto e previsto dall’Atto di Regolazione approvato dall’Autorità di Regolazione dei Trasporti, dall’altro ha destato sorpresa la modalità con cui è stato organizzato: l’invito è infatti arrivato con meno di 24 ore di preavviso. Una tempistica che ha di fatto reso impossibile la partecipazione di 7 sindaci su 8, oltre che di diverse associazioni e portatori di interesse.
Nel corso della riunione – presenti per conto di URAS Federalberghi Sicilia, Federalberghi Isole di Sicilia e Federalberghi Eolie - abbiamo avuto modo di ribadire le istanze che, da oltre tre anni, portiamo avanti con determinazione, chiedendo espressamente che venisse fissato un termine entro cui presentare osservazioni più approfondite e documentate.
Dal dibattito sono comunque emerse due questioni particolarmente preoccupanti. La prima riguarda la mancanza di chiarezza sulle modalità con cui la Regione intende assorbire le tratte oggi gestite in convenzione statale: non è ancora definito quali servizi verranno garantiti, a quali tariffe e con quali garanzie.
La seconda, riguarda il futuro della tratta Eolie–Napoli. La possibilità di una sua soppressione è stata evocata quasi di sfuggita, come se si trattasse di un aspetto marginale e non di una tratta fondamentale per l’arcipelago; sappiamo infatti bene che in passato quando questo collegamento è stato messo a rischio, si sono generate forti contestazioni da parte delle comunità locali.
I collegamenti marittimi rappresentano per le isole minori un pilastro irrinunciabile, non solo per l’economia turistica ma per la vita quotidiana dei residenti. È impensabile che un tema di questa portata possa essere liquidato in un incontro di un’ora. Per questo motivo abbiamo trasmesso già ieri una richiesta formale al Dipartimento, chiedendo una nuova riunione, sollecitando la messa a disposizione della documentazione preliminare prevista dall’ART e, in particolare, l’analisi della domanda attuale e potenziale, basata su dati e simulazioni, così da metterci davvero nelle condizioni di valutare in modo serio e oggettivo la domanda di mobilità da e per le isole minori e formulare osservazioni fondate su dati concreti.
NOTIZIARIOISOLEOLIE.IT
Liberty Lines comunica che dal 1° di ottobre 2025 entreranno in vigore gli orari di media stagione e pertanto alcune partenze subiranno modifiche.
È possibile prendere visione dei nuovi orari direttamente dal sito web della società al seguente link: https://www.libertylines.it/orari-tariffe/
In riferimento alle partenze dalle isole Egadi, Trapani e Marsala, Liberty Lines informa che in accogliento della richiesta avanzata dal Comune di Favignana e grazie all'autorizzazione dell'Assessorato delle Infrastrutture e dei Trasporti della Regione Siciliana, saranno effettuate corse addizionali nel periodo compreso tra il primo ed il 12 di ottobre.
Il dettaglio è disponibile al seguente link:
https://www.libertylines.it/wp-content/uploads/2025/09/Tascabile_1ottobre_rev30.09.pdf
LE RICHIESTE
Collegamenti marittimi isole minori: Federalberghi chiede potenziamento media stagione ricalcolo corse non effettuate.
Federalberghi Isole di Sicilia ha inviato alle istituzioni regionali, ai sindaci delle isole minori e alla compagnia di navigazione Liberty Lines una formale richiesta di revisione degli orari di media stagione, che entreranno in vigore a partire dal 1° ottobre 2025. Una necessità già emersa a maggio, quando – in attesa dell’entrata in vigore degli orari di alta stagione – il sistema aveva mostrato criticità nella gestione dei collegamenti.
L’Associazione sottolinea che la programmazione prevista per ottobre non garantisce sempre una copertura adeguata dei collegamenti marittimi, nonostante i flussi turistici rimangano significativi, sia da parte di visitatori stranieri sia nazionali. A queste esigenze si aggiungono quelle quotidiane delle comunità locali, legate a spostamenti per studio, lavoro, cure mediche e altri servizi essenziali.
Per sostenere un migliore equilibrio dei servizi, Federalberghi propone di impiegare le risorse derivanti dai risparmi generati dalle corse non effettuate durante l’anno. Chiede inoltre che il riconteggio delle corse e delle risorse residue sia effettuato in modo sistematico, condividendone l’utilizzo con i sindaci e le associazioni di categoria più rappresentative del territorio.
“Garantire collegamenti adeguati almeno per il mese di ottobre è fondamentale – dichiara Christian Del Bono, presidente di Federalberghi Isole Eolie e Isole di Sicilia – per evitare ripercussioni sul tessuto economico-produttivo delle isole e tutelare il diritto alla mobilità dei cittadini. Un servizio di trasporto calibrato sulla reale domanda non è soltanto un supporto al turismo, ma rappresenta un presidio essenziale di equità e continuità territoriale.”
LE REAZIONI
di Tommaso Calderone*
Nell’ambito del procedimento di definizione delle modalità per garantire i servizi di continuità territoriale marittima da e per le proprie isole minori (Eolie, Egadi, Pelagie, Pantelleria e Ustica), si è tenuta in data odierna a Palermo, presso la sede del Dipartimento regionale delle Infrastrutture, della Mobilità e dei Trasporti, l’importante riunione con gli Stakeholder individuati come soggetti da consultare al fine di definire le esigenze di mobilità da soddisfare, alla luce dei servizi in essere e delle criticità dagli stessi rilevabili, nonché al fine di fornire contributi utili alla definizione dell’assetto di rete, necessario a soddisfare le esigenze di mobilità da e per le isole minori.
L’incontro odierno ha segnato l’avvio della fase procedurale essenziale per la predisposizione del bando di gara finalizzato all’affidamento dei servizi di collegamento marittimo. L’obiettivo primario è garantire con urgenza la continuità territoriale marittima da e per le isole minori siciliane mediante l’impiego di navi Ro-Ro e navi veloci.Tale procedimento è rigorosamente disciplinato dall’Atto di Regolazione approvato dall’Autorità di Regolazione dei Trasporti (Delibera 22/2019).
Tra gli Stakeholder invitati, l’on. Tommaso Calderone, Presidente della Commissione parlamentare per il contrasto degli svantaggi derivanti dall’insularità ha dichiarato di stare seguendo con attenzione la vicenda. L’Onorevole Calderone ha assicurato che la Commissione continuerà ad attenzionare il prosieguo delle interlocuzioni con tutti gli attori coinvolti, a garanzia della massima trasparenza e dell’effettiva soddisfazione delle esigenze di mobilità insulare. A conclusione dell’incontro le parti che hanno convenuto sulla necessità di inoltrare ulteriori suggerimenti tecnici entro i successivi 15 giorni, al fine di ottimizzare la stesura del bando di gara e definire l’assetto di rete nel migliore interesse dei cittadini insulari.
La garanzia del diritto alla mobilità è da considerarsi un imperativo istituzionale non negoziabile ed è opportuno che ogni soggetto faccia la propria parte per arrivare a un risultato che garantisca condizioni di continuità territoriale efficaci e praticabili.
*Presidente della Commissione parlamentare per il contrasto degli svantaggi derivanti dall’insularità
di Alessandro Airicò*
Isole minori, Aricò: «Prima della scadenza dei contratti, stiamo già lavorando per collegamenti migliori»
«In vista delle scadenze nei prossimi anni dei contratti di servizio per i collegamenti marittimi con le nostre isole minori, l’assessorato regionale delle Infrastrutture e della mobilità ha avviato, con largo anticipo, un procedimento di analisi e consultazione per definire modalità migliorative nelle linee da e per le Pelagie, Pantelleria, Ustica, le Eolie e le Egadi». Lo dice l'assessore Alessandro Aricò.
«Questo percorso - aggiunge Aricò - include raccolta dati, simulazioni della domanda attuale e potenziale, coinvolgimento diretto degli utenti e delle associazioni, così come delle Autorità di sistema portuale e Marittima e degli operatori economici. L’obiettivo del governo Schifani è elaborare, prima della scadenza dei contratti esistenti, uno schema di rete che migliori orari, frequenze e affidabilità, rendendo il servizio marittimo pubblico più coerente con le reali esigenze dei cittadini isolani, non solo nelle stagioni di picco ma per tutto l’anno. Solo in questo modo potremo evitare disservizi, garantire continuità effettiva, sostenere le comunità insulari e programmare con chiarezza il futuro, molto prima che i contratti attuali cessino»
*Assessore regionale dei trasporti
MESSINA, E' DECEDUTO MASSIMO CAVALLARO
di Palmira Mancuso
Il nostro direttore artistico Massimo Cavallaro ci ha lasciato ieri notte. Commossi e grati per ogni parola, per ogni intuizione, per ogni ora trascorsa insieme, sappiamo che il suo ultimo messaggio è stato un messaggio di pace.
Un desiderio espresso in quella che è stata la sua ultima edizione del Salina Festival, grazie al quale ha manifestato nel corso degli anni la sua grande cultura, il suo essere artista completo. Il suo amore per la bellezza, bellezza che ora lo accoglie nella sua perfezione. Ciao Massimo
Ai familiari le condoglianze di Gennaro, Salvatore, Bartolino Leone e famiglie
I SALUTI DAL BOSTON WHALER
E il 'Boston Whaler' con i saluti ha concluso la sua stagione VIDEO di Giulia Pochet