FITUR

FITUR: una visione di turismo lento, rurale e identitario per le Isole Eolie

Madrid, 26 gennaio
Nell’ambito della 46ª edizione della Feria Internacional de Turismo (FITUR), AsinelloIsland ha partecipato insieme al Centro Studi Eoliano e all’Hotel La Pinnata come unica realtà delle Isole Eolie, confermando il proprio impegno, come brand, nella promozione turistica consapevole e nel mantenimento delle tradizioni, attraverso un modello di sviluppo autentico, sostenibile e profondamente radicato nei valori del territorio.

FITUR è universalmente riconosciuta come il principale evento globale del turismo, in grado di catalizzare l’attenzione di operatori, istituzioni e media di tutto il mondo. Con oltre 10.000 aziende partecipanti provenienti da 161 Paesi e 967 espositori principali, la fiera, svoltasi presso IFEMA MADRID dal 21 al 25 gennaio, ha consolidato ancora una volta la propria leadership internazionale come piattaforma di networking, innovazione e visione strategica per il settore turistico mondiale.

In un contesto in cui il turismo internazionale supera 1,1 miliardi di viaggiatori all’anno e dove la domanda di esperienze significative e sostenibili è in costante crescita, FITUR si pone come termometro delle tendenze di settore e come luogo privilegiato di interscambio tra mercati, innovazioni tecnologiche, nuove formule di offerta e dialogo istituzionale.

La promozione territoriale a un evento di tale calibro non è solo vetrina, ma strategia per generare visibilità internazionale, attrarre flussi turistici qualificati e stimolare la creazione di relazioni commerciali e istituzionali. In un’epoca in cui il turismo evolve verso modelli sempre più sostenibili, esperienziali e attenti all’ambiente e alla cultura locale, partecipare a FITUR significa inserirsi attivamente nel dibattito internazionale delle linee guida che stanno orientando il futuro del settore.

AsinelloIsland ha scelto di essere presente perché crede fermamente nella missione del turismo lento e rurale, nel valore delle esperienze autentiche e nella riscoperta delle tradizioni e delle piccole cose come elemento centrale della qualità dell’offerta. La nostra visione non è solo quella di attrarre visitatori, ma di proporre un turismo diverso, che dia spazio al viaggio come esperienza di conoscenza col territorio.

A rappresentare le Isole Eolie in questa cornice internazionale, oltre ad AsinelloIsland ed il Centro Studi Eoliano per la promozione culturale, c’era anche La Pinnata, evidenziando quanto sia fondamentale investire nella cooperazione e in un posizionamento condiviso, coerente e riconoscibile delle nostre destinazioni all’interno del panorama turistico globale.

Proiettare le Eolie oltre confini nazionali e rafforzare la narrazione del territorio come destinazione di qualità, di eccellenza e di esperienze autentiche.

Categoria
cultura

Articoli correlati

22 gennaio 2026
21 gennaio 2026

Da Ravenna in linea Massimo Restuccia. I ricordi del passato. Diavoli

In tanti testi si racconta di “diavoli, vulcani, leggende”, alcuni brevi riferimenti...

15 gennaio 2026

Da Ravenna in linea Massimo Restuccia. I ricordi del passato. 'L'ultima Lanza...'

Ultima versione con il “Comandante” Diana Bubù a prua...

15 gennaio 2026

Bando Oltremare, raddoppiano le borse: Fondazione Sanlorenzo sostiene gli studenti delle isole minori

rilancia e rafforza il proprio impegno per il diritto allo studio...