Eolie, troppe capre selvatiche ad Alicudi: iniziata la cattura di Salvo Fallica

di Salvo Fallica

Sembra una fiction, ma è realtà. La vicenda delle capre eoliane che ha fatto il giro del mondo su giornali, siti web e social, torna di nuovo in primo piano. La nuova puntata di questa storia ha visto lo sbarco dei forestali ad Alicudi, piccola isola dell'Arcipelago delle Eolie: qui è stata avviata la proceduta di cattura dei primi 50 esemplari che saranno trasportati via nave in un'azienda di zootecnia. Le capre non saranno abbattute, ma spostate in allevamenti a Longi e Tortorici, nel Messinese.

La genesi della storia è legata alle molteplici segnalazioni da parte di cittadini sulle problematiche di quella che definiscono, in particolar modo ad Alicudi e a Ginostra -frazione di Stromboli-, «l'invasione delle capre selvatiche». Ad Alicudi sono oltre 500, in numero nettamente maggiore rispetto agli esseri umani (un centinaio), nel caso di Ginostra (40 abitanti) sono più di 2mila. Gli abitanti denunciano ingenti danni ai terreni coltivati, alle case, ai muretti a secco (patrimonio dell'Umanità), oltre che rischi seri sul piano igienico-sanitario (diverse sono state trovate morte). 

Lamentano, poi, che non possono far giocare i bambini nemmeno sulle terrazze, perché le capre selvatiche hanno invaso il centro abitato. In un caso riportato da Notiziarioisoleolie.it un animale è arrivato, addirittura, nella camera da letto di un'abitazione. I cittadini si dicono «disperati» e hanno inviato lettere di protesta anche alle alte cariche istituzionali nazionali. Da molti secoli gli abitanti delle piccole isole convivono in armonia con gli animali, ma negli ultimi anni mettono in evidenza che la crescita delle capre inselvatichite ad Alicudi ed a Ginostra è esponenziale. (corsera.it)

Categoria
cronaca

Articoli correlati

9 gennaio 2026

Eolie, continua la settimana di passione nei collegamenti marittimi RASSEGNA STAMPA GDS.IT

Viaggia la 'Nerea' e collegherà anche Panarea, Ginostra e Stromboli....

8 gennaio 2026

Eolie, bufera di vento ed è quasi isolamento. Viaggia solo il colosso 'Nerea' RASSEGNA STAMPA GDS.IT

Raggiungerà anche Filicudi e Alicudi. Già da ieri pomeriggio per il mare mosso sono saltate alcune corse di aliscafi e navi. Gli interventi dei vigili del fuoco

8 gennaio 2026

Salina, Ciappuliata storica

Don Brancato benedice e Marcello Osvaldo vince...

8 gennaio 2026

Un paziente di 31 anni salvato all’ospedale di Taormina da un ascesso para faringeo

potenzialmente fatale se non trattato tempestivamente.