Eolie Special di Salvatore Leone

Eolie Special

di Salvatore Leone

Prima la topolino, poi la 500, poi la nuova 500, poi la 600 e poi la 1100. Tutte macchine Fiat bellissime che oggi fanno girare la testa. Poi la Fiat pensò di accumulare il tutto nella Fiat 850 che prendeva le forme armoniose della 600 e della 1100 e tagliate dritte, come una torta. La 850 invase il mercato talmente bene che alla fine si pensò ad una 850 speciele che venne denominata special per risparmiare sulla e finale un po' come la mia email.

Nei tre giorni del forum al Tritone ove lo Stato italiano presente con le sue massime autorità, ha potuto apprezzare la cucina Eoliana, le Eolie e tutte le isole italiane hanno ottenuto il titolo di isole Special, un po' come la famosa Fiat 850 special. Presto gli eoliani, saranno dotati di Ospedali, Tribunali e quant’altro per vivere dignitosamente, con la possibilità di nascere finalmente alle Eolie. Agli abitanti sarà riconosciuto il titolo di Eoliano DOP, IGT, DOCG IGP, con marchiatura CE e IMQ.

Ma questi valori potrebbero portare a una realtà inarrivabile o peggiorare le Eolie. Un po' come la 850 special, che subito ottenne un grosso successo ma in molti rimpiangevano la 850 normale, che aveva doti superiori. Il tempo darà ragione. Vedremo cosà farà questo governo, che sicuramente avrà apprezzato le doti culinarie del Tritone, che ha contenuto egregiamente i tre giorni del forum con le cene da sogno. Le Eolie isole italiane per non dimenticare.

Categoria
opinioni

Articoli correlati

28 gennaio 2026

Fragilità di Salvatore Leone

Le isole Eolie diventano sempre più fragili. Dentro e fuori. L'alibi é il...

28 gennaio 2026

Da Torino in linea Daniele Sequenzia. 'Tanto rumore per nulla'

'Rileggiamo attentamente William Shakespeare...'

28 gennaio 2026

Controcorrenteoliana: Scuola

La scuola eoliana ha alzato la voce, tirato fuori gli striscioni e mandato in prima fila i giovani a parlare con...

27 gennaio 2026

Lipari, 'non parliamo solo di una scuola occupata' di Federico Lo Schiavo VIDEO

'Il silenzio è comodo per chi governa, per chi amministra, per chi rimanda, per chi promette...' PHOTO GALLERY