Eolie, NotiziariOggi del 28-6-2025

Anche le guerre fanno volare i prezzi dell’energia. Le aziende italiane cercano soluzioni concrete: il fotovoltaico con incentivi è una delle risposta. Le forti turbolenze sui mercati energetici globali. Il Medio Oriente, crocevia strategico per petrolio e gas, vive una nuova fase di instabilità. Il risultato? Aumenti vertiginosi dei prezzi, bollette più care e margini più stretti per le imprese italiane. Lo Stretto di Hormuz, da cui transita oltre un terzo del petrolio mondiale, è sotto minaccia costante. Gli attacchi a infrastrutture chiave, come il giacimento South Pars in Iran, alimentano l’incertezza. In Europa, il prezzo del gas ha superato i 39 €/MWh, mentre il petrolio Brent è salito oltre i 75 dollari al barile. 

Le conseguenze sono evidenti: imprese energivore, logistica e industria manifatturiera subiscono un duro colpo, con un aumento dei costi che si riflette su tutta la filiera produttiva. In questo scenario, la transizione energetica non è più una scelta, ma una necessità strategica. Tra le soluzioni più efficaci: l’installazione di impianti fotovoltaici aziendali, che permettono di ridurre drasticamente la dipendenza dalla rete elettrica e stabilizzare i costi energetici a lungo termine. Il Piano Transizione 5.0 permette alle imprese italiane di ottenere fino all’85% di credito d’imposta per investimenti in tecnologie green e risparmio energetico. L’installazione di impianti fotovoltaici è tra gli interventi prioritari, purché accompagnata da una concreta riduzione dei consumi. Ridurre i costi, aumentare l’indipendenza energetica, diventare più competitivi: con il fotovoltaico aziendale, tutto questo è possibile. In un contesto geopolitico incerto.

Categoria
opinioni

Articoli correlati

28 dicembre 2025

Controcorrenteoliana: Cinema

La isole Eolie rappresentano ancora un territorio vergine per continuare ad essere un teatro di posa naturale...

27 dicembre 2025

La croce degli eoliani di Salvatore Leone

Le luci di Natale del corso Vittorio Emanuele di Lipari sono state un trionfo di professionalità con l'occhio...

27 dicembre 2025

Controcorrenteoliana: Innovazione e identità culturale

Nel passo indietro e in avanti le Eolie cercano ancora un variopinto percorso verso una nuova identità culturale per l'intero...

26 dicembre 2025

Eolie, motivi, cause e soldi a bomba di Salvatore Leone

16-12-2025. Una data da dimenticare per il ritorno alle Eolie. Dopo 10 giorni dall'evento, sembra ancora che...