
Eolie, la burocrazia e i suoi cronici cavilli scendono in campo ad agosto e che danni...
di Valerio Cullò
Beh non c’è che dire : quando la burocrazia e i suoi cronici cavilli scendono in campo in particolari momenti dell’anno come in questo mese d’agosto fa più danni della bomba atomica. Mi riferisco alla richiesta dell’attestazione alla iscrizione al ruolo Tari 2025 al fine dello sbarco della propria autovettura per i possessori di casa , come nel mio caso . Premetto che già da un mese sono in possesso del biglietto di viaggio , che a quel tempo non mi è stata richiesta alcuna documentazione, che dal febbraio scorso ho rinnovato la traghetti card della Siremar dopo aver trasmesso il protocollo di conferma da parte del Comune di Lipari della esenzione della tassa di sbarco . Quest’ultima si ottiene dopo una attenta visura dell’avvenuto pagamento della Tari e Imu da parte del proprietario dell’immobile.
Bene ….. sabato pomeriggio vengo contattato dalla Siremar che mi avvisa di premunirmi di questa iscrizione al ruolo Tari 2025 senza la quale posso dire addio al mio imbarco , quindi alle mie agognate ferie . Resto allibito e interdetto , il tempo di smaltire la notizia e richiamo gli uffici della Siremar di Trapani ( sede centrale ) , di Milazzo e di Lipari e ognuno mi dà una risposta differente circa le possibilità di by passare la presentazione di questo nuovo balzello partorito da una settimana dal sindaco di Lipari in una travagliata notte di piena estate . Faccio presente che sarà impossibile ottenere questo straccio di documento entro oggi visto che martedì mattina devo partire con i tempi biblici del comune liparese . Niente da fare neanche esibendo copia del protocollo liberatorio , facendo presente che la traghetti card viene rilasciata solo quando tutto è in regola e copia dell’avvenuto pagamento della prima rata semestrale Tari di luglio 2025 ….. niente da fare.
Scrivo , come richiesto una pec al comune sperando in una risposta immediata … ma quando mai . Stamattina alla buona ora contatto telefonicamente il responsabile comunale del rilascio di tale documento necessario al mio imbarco spiegando che domani devo partire e mi sento candidamente rispondere dal suddetto in maniera infastidita che se continuo a tenerlo al telefono lui non potrà espletare al rilascio delle centinaia di richieste . Lo libero immediatamente lasciandolo al suo prezioso tempo intimandogli che se domani non posso imbarcarmi avrei chiamato le Forze dell’Ordine .
Ma non finisce qui perché’ decido di chiamare la Siremar nella qualità di una persona a me cara e disponibile sempre , la quale mi conferma che la Siremar è in pieno fermento per questa decisione affrettata e fuori luogo del sindaco salinaro e mi promette che si sarebbe adoperata per risolvere questo problema mio e di tanti altri nella mia stessa posizione . Così è stato e come per incanto il Comune , visto il casino in cui si andato a cacciare e la scarsa presenza di personale addetto , ha deciso che basterà presentare la ricevuta dell’ultima Tari 2025 ….. come comprensibile fosse . Ma mi chiedo perché rendersi complicata la vita e farsi oggetto di critiche e calunnie in un momento di grande precarietà amministrativa comunale ??? . È proprio vero che la politica non è in grado di risolvere i problemi , sicuramente sa come crearli a noi vessati contribuenti
Lipari, ci lascia Franco Corrieri
di anni 68
Ai familiari le condoglianze di Gennaro, Salvatore, Bartolino Leone e famiglie