
Eolie, il Codacons denuncia l’esplosione del caro prezzi, Lipari, intervento elisoccorso per una signora
Il Codacons denuncia l’esplosione del caro prezzi alle Eolie, dove l’aumento dei costi dei trasporti marittimi si traduce in rincari insostenibili per beni e servizi essenziali. Una situazione che pesa su residenti, turisti e sull’intera economia locale.
Come riportato da Repubblica, "la bombola di gas in un anno è passata da 18 a 23 euro, un pacco di biscotti arriva a costare 6 euro, mentre per un antipasto e un primo al ristorante servono almeno 50 euro".. Prezzi che derivano dall’aumento dei collegamenti navali, cresciuti del 56% negli ultimi tre anni, mentre le corse sono diminuite del 25%.
Il Codacons sottolinea che trasformare servizi di base in un lusso è inaccettabile e chiede al Governo nazionale e alla Regione Siciliana di attivare immediatamente controlli serrati, intervenire contro possibili speculazioni e tutelare i diritti delle comunità insulari e dei visitatori.
In caso di mancati interventi, l’associazione annuncia iniziative legali e mobilitazioni a difesa dei consumatori
LIPARI, INTERVENTO DELL'ELISOCCORSO PER UNA SIGNORA
La donna dopo essere stata visitata in ospedale per un problema di anemia è stata trasferita a Messina e ricoverata al Papardo