Da Ravenna in linea Massimo Restuccia. I ricordi del passato. 'L'ultima Lanza...'
di Messimo Ristuccia
L’ultima “LANZA” DI PAPA’ e Diana bubù.
Ultima versione con il “Comandante” Diana Bubù a prua!!! Se andava a pesca di “surici” la mattina presto, quando il sole in mattinata diventava più forte si andava a mettere sotto la prua. Quando stava per arrivare ero uno spettacolo vedere questo cane a prua, tanti, si domandavano, ma cosa ha una statua a prua!!!
La sera per la pesca dei totani quando venivano tirati su li osservava e gli abbaiava quando li vedeva muoversi nella “bagnarola” e ogni tanto avvicinandosi gli arrivava qualche schizzo.
In un lato a poppa c’era un rullo per facilitare il tirare su la lenza, a poppa erano stati aggiunti flaps nautici per stabilizzare lo scafo.
Siamo ancora in anni dove tutta la spiaggia era piena di barche da diporto, quasi tutte in legno, pesca amatoriale per passatempo per persone che nella vita facevano i più svariati mestieri e d’estate portavano anche amici turisti conosciuti ormai da anni.
Come hanno notato in diversi, oltre alla lanza ed al cane, si vedevano le teste dei tetrapodi uscire dal pelo dell'acqua anche di più di un metro...
Oggi invece sono tutti a mollo……………...di conseguenza il loro effetto protettivo nelle mareggiate è quasi nullo.