Da Mondello in linea Augusto Sardella "Non dimenticatevi dei pensionati nativi..."
di Augusto Sardella
Caro Direttore,
non sono molto avvezzo ai social ma seguo con interesse il Notiziario che mi tiene a contatto della vita delle nostre bellissime e indimenticabili isole. Manco da " casa" , perché considero le mie Isole la mia casa, da molti anni, Canneto in particolare che custodisce i ricordi più belli!
Ho letto con interesse l' articolo in prima pagina lotta allo spopolamento delle Isole, stati generali a Lipari dal 10 al 12 Ottobre e l' intervista al Ministro On.Musumeci. Mi auguro non si tratti delle solite e stantie manifestazioni in cui scorrono fiumi di parole senza approdare a iniziative concrete ed escano delle proposte concrete e fattibili.
Le chiedo Direttore perché non aprire le porte del ripopolamento ai " pensionati" che vogliono godere il privilegio unico di ritornare a vivere nei luoghi del cuore. Ripopolare significa rivivere sensazioni di vita che solo i luoghi natii possono donarti, ripopolare significa apprezzare la vita Isolana per tutto l' anno, ripopolare significa per un anziano come me apprezzare una qualità della vita che la città non ti ,concede.
Purtroppo la realtà è diversa e complicata perché difficilmente si riesce a trovare una casetta in affitto, ed motivi sono facilmente intuibili considerate le esigenze turistiche. Io ho tentato ma sono stato costretto arrendermi e rifugiarmi nel mio secondo borgo del cuore Mondello.
Poi ci lamentiamo se aumentano sempre più i pensionati che lasciano il nostro Paese.! Perché non dare opportunità con apposite iniziative a quei pensionati nativi di tornare ad una vita di comunità e stabilità abitativa riabbracciando i nostri luoghi da cui il " lavoro" ci ha strappato. I pensionati " esuli" potremmo rappresentare una risorsa, un esempio per le muove generazioni e uno scrigno di sapere e ricordi. Potrebbe essere questo un esempio di ripopolamento delle nostre isole del cuore.
Le chiedo scusa e La ringrazio.