Da Freiburg Germania in linea Michele Sequenzia. 'Gianfranco Sinagra è il medico che tutti vorremmo avere sotto casa'

Caro  Direttore
negli ultimi  anni il mio cuore non batte come a venti anni,  ho potuto far controllare  il "suo stato di salute" da specialisti . 
Importante e ´curarsi,  fare analisi e controlli. Con il cuore non si scherza.  

Spaventa leggere: ci sono  oltre 390.000 nuovi ricoveri all’anno , per problemi di cuore,  circa l’11% sono  per infarto e l’8,5% per ictus, rappresentano una delle principali cause di ospedalizzazioni in Italia. Molti non si sono curati.
 Con quasi il 30,8 per cento ( 3 su 10) di tutti i decessi , le malattie ischemiche del cuore  sono state responsabili dell’8,2 per cento di tutte le morti (9,2 per cento nei maschi e 7,2 per cento nelle femmine) e le malattie cerebrovascolari del 7,6 per cento (6,4 per cento nei maschi e 8,6 per cento nelle femmine).  Le malattie cardiovascolari sono un gruppo di patologie cui fanno parte le malattie ischemiche del cuore, come l'infarto acuto del miocardio e l'angina pectoris, e le malattie cerebrovascolari, come l'ictus ischemico ed emorragico.

Molto incuriosito  dal tuo Notiziario,  ho letto il ricchissimo  "curriculum vitae", estremamente interessante,  di Gianfranco Sinagra, siciliano doc,....
Si legge che:
" Per i suoi meriti scientifici e istituzionali, Gianfranco Sinagra ha ricevuto importanti riconoscimenti: nel 2019 il sigillo trecentesco della Città di Trieste, nel 2021 l’onorificenza di Commendatore della Repubblica Italiana, e nel 2022 il prestigioso San Giusto d’Oro, la più alta benemerenza civica triestina.  Con questa nomina, la Società Italiana di Cardiologia si affida a una guida scientificamente autorevole e profondamente impegnata nella valorizzazione della ricerca, nella formazione dei medici e nel miglioramento continuo dell’assistenza ai pazienti cardiovascolari.

Studioso,  ricercatore innovativo,  scienziato , maturò l'intuizione di estendere la ricerca genetica e molecolare alle malattie cardiovascolari.  Ha salvato molte vite umane,  limitando le morti, impostato tecniche innovative, risolvendo casi assai difficili  di  problemi complessi, in  modo comunicativo e  stile di lavoro "ha posto le basi per future, solide ricerche internazionali in particolare nel campo della genetica delle cardiomiopatie, medicina personalizzata e rigenerativa".  Gianfranco Sinagra è il medico che tutti vorremmo avere sotto casa.

Notevole il suo costante umano impegno sociale, sensibile , attento ai bisognosi, sempre lottando  "a favore dei più deboli". Capace di creare sempre maggiore coesione nei team operativi di specializzati, ha sviluppato  la cultura del rispetto. Amato , medico  infaticabile  e  stimolatore  imponeva  lo  studio,  attento   ai  bisogni degli ammalati,  stimolava la necessita di una migliore sanita´,  l'importanza di maggiori investimenti,, maggiore  prevenzione , impegno politico su  tutto il territorio.    

Categoria
opinioni

Articoli correlati

11 febbraio 2026

Lampedusa, operativo il Servizio Oncologico Decentrato. 'E a Lipari solo chiacchiere...'

Ed al via anche la chemioterapia. 'Alle Eolie continuano i viaggi della speranza...'. L'appello del Coordinamento Eolie Sanità

11 febbraio 2026

Proattività politica di Salvatore Leone

La cybersecurity é ormai parte del nostro corpo e della nostra anima. Con la scusa di essere mamma...

11 febbraio 2026

Sanremo. Aspettando il Festival fra monopoli e abitanti

La città dei fiori, del Festival e del Casinò ha superato il momento d'ansia e si appresta a...

11 febbraio 2026

Controcorrenteoliana: 'Ammuinata'

Anche le Eolie patiscono il ritmo delle stagioni che ormai ha perso la regolarità...

10 febbraio 2026

Da Torino in linea Bartolino Ferlazzo 'Wanted...'

'Ricercati: legalità, trasparenza, corretteza...'