Da Canneto in linea 'l'Eolian-Australiano" Giovanni Finocchiaro "siamo i primi ambasciatori nel mondo..."
di Giovanni Finocchiaro
Caro Bartolino,
Ti ringrazio per questo riconoscimento inaspettato dopodiché volevo che tu possa intercedere a nome mio per i seguenti quella sera: gli Eoliani nel mondo siamo i primi ambasciatori delle isole Eolie. Ogni giorno day to day in Australia, America, Canada etc noi decantiamo i valori e le bellezze che circondano e rappresentano le Isole Eolie a nostri amici, al lavoro o al club.
Il flusso di turismo che generiamo noi Eoliani all’estero è molto più di 10 partecipazioni alla BIT Milano, Berlino, etc ed invece quando arriviamo a Milazzo, di ritorno a casa veniamo trattati da stranieri. Non stiamo qui a elemosinare i €25 di biglietto non residente o ETS dato che di solito ogni anno ne spendiamo $15,000 per riabbracciare parenti e amici. E’ solo un fatto di principio e attaccamento alle nostre radici.
Inoltre voglio fare un paio di raccomandazioni o suggerimenti a questa amministrazione e a quella che si insedierà tra due anni: create una pagina sul sito del comune di Lipari solo per gli Eoliani nel mondo che possa aiutare e guidare da remoto a semplificare pratiche burocratiche che se non fatte in loco diventano macchinose, difficili e dispendiose.
Ed infine bisogna riallacciare, potenziare e incentivare i legami tra le varie associazioni di Eoliani nel mondo e l’amministrazione con incontri in presenza oppure online per poter tener forte e teso il filo che ci lega da circa 100 anni, soprattutto incentivare le quarte e quinte generazioni di venire a visitare le Eolie e allo stesso tempo fare uno scambio alla pari con i giovani locali affinché i giovani Eoliani possano perfezionare l’inglese.
A Giovedì!!!