Lipari, Bar a Marina Corta senz'acqua per 24 ore. Stamane è arrivata nave della Marnavi super carica...
di Marco Arnone
Sono profondamente amareggiato e arrabbiato. A causa della mancata erogazione dell'acqua, mi vedo costretto a tenere la mia attività chiusa al pubblico.
Non si tratta di un piccolo disagio, ma di un grave problema che ha conseguenze economiche dirette non solo per me, ma per tutte le attività che dipendono da questo servizio essenziale.
Il Comune di Lipari, purtroppo, non sta garantendo un diritto fondamentale. Non è possibile che in una località turistica come la nostra, in pieno periodo di alta stagione, i cittadini e gli imprenditori debbano affrontare una situazione del genere.
Chiedo con forza che il Comune intervenga immediatamente per risolvere questa emergenza e per fornire risposte chiare su quanto sta accadendo. Non possiamo più tollerare questa inerzia.
Le Reazioni
di Emanuele Carnevale
Non è mai successo e non dovrà più succedere che delle attività possano chiudere per questo motivo .. si deve garantire a tutti i costi il servizio di erogazione anche con autobotti .. ci sono priorità ed emergenze e adesso siamo in emergenza . Il servizio di autobotti deve garantire le emergenze e per questo bisogna organizzare un servizio ancora più immediato che possa evitare situazioni come quelle che oggi stanno costringendo delle attività a chiudere.
Alla luce di questa rinnovata emergenza che è ancora più importante degli altri anni dobbiamo chiedere con immediatezza in integrazione alle previsioni di approvvigionamento idrico a mezzo nave, considerato che nel mese di agosto la produzione del dissalatore in media scende di circa il 10 % … Nello stesso tempo dobbiamo chiedere con determinazione che il dissalatore venga completato in ogni sua parte compresa la presa a mare che è ancora quella del vecchio dissalatore e non riesce a prelevare oltre 4500 mc rispetto ad una produzione prevista nel nuovo di circa 9000. L’acqua è vita e Lipari è tutta la sua comunità non merita tutto questo ..
Gruppo Consiliare “Siamo Eolie”
Quanto accaduto è inaccettabile e vergognoso. Non è mai successo e non deve mai più accadere che un'attività sia costretta a chiudere il 3 agosto per la mancata erogazione dell’acqua, senza che venga garantito almeno un approvvigionamento alternativo tramite autobotte.
Vale la pena ricordare che in passato c’è stato chi, pur di assicurare l’acqua ai cittadini, ha affrontato ben due processi, uscendo sempre assolto con formula piena. Anche i giudici hanno riconosciuto l’importanza e la legittimità del lavoro svolto. È il caso, ad esempio, dell’ex vicesindaco Orto e dello stesso sindaco Giorgannii, che si sono impegnati per garantire l’approvvigionamento idrico tramite navi cisterna, vista la cronica inefficienza del dissalatore, che non ha mai funzionato a pieno regime, raggiungendo a fatica la metà della sua capacità.
I consiglieri comunali Gaetano Orto Cristina Dante Raffaele Rifici Adolfo Sabatini Giorgia Santamaria
di Gianni Iacolino*
La vetustà della rete idrica rappresenta una sfida infrastrutturale critica che richiede progetti mirati ed interventi strutturali per garantire un servizio efficiente ai cittadini .
L'analisi della situazione esistente costituisce il punto di partenza fondamentale.
Le scelte prioritarie che ci siamo dati nelle progettazioni del PNRR sono state guidate da un'analisi rigorosa delle reali necessità, concentrandoci solo sui bisogni concreti della comunità che , ritengo, rappresenti il fondamento di ogni decisione progettuale.
Gli interventi con maggiore caduta positiva sulla qualità della vita quotidiana dei cittadini meritano precedenza rispetto a progetti di solo prestigio o di minori utilità pratica.
Nelle nostre scelte, coadiuvati dall'esperienza dei nostri uffici tecnici, abbiamo dato priorità a progetti che hanno la capacità di risolvere problemi strutturali e di prevenire costi futuri maggiori. Tante saranno le opere e le iniziative progettate per il prossimo futuro e , fra le tante prioritarie , il rifacimento della rete idrica che, più che distribuire, fa solo acqua da tutte le parti.
Per gli interventi nel settore idrico, sono stati effettuati diversi progetti nelle varie isole del Comune di Lipari, nei giorni scorsi dopo essere stato redatto il progetto esecutivo dell’isola di Lipari, pari a €. 4.282.685,93 è stata espletata la gara già aggiudicata al CONSORZIO STABILE BUILD S.C. A R.L., per la " REALIZZAZIONE DI NUOVI IMPIANTI IDRICI E MANUTENZIONE STRAORDINARIA DI QUELLI ESISTENTI, FAVORENDO L'INSTALLAZIONE DI IMPIANTI DI POTABILIZZAZIONE CON L'USO DI TECNICHE A BASSO CONSUMO ENERGETICO, NONCHE' DI RECUPERO DELLE ACQUE PIOVANE MICRO E FITODEPURATE SIA CON RACCOLTA, SIA DA FALDE INTERNE, ANCHE VALORIZZANDO L'USO DI ENERGIE RINNOVABILI NELL'ISOLA DI LIPARI ", l’Inizio previsto dei lavori sarà a settembre con una durata di 8 mesi circa.
Con il progetto oltre ad intervenire in alcuni tratti della rete esistente, si completeranno delle zone non servite, si effettueranno degli interventi di manutenzione nei locali tecnici dei serbatoi esistenti con la sostituzione di impianti più efficienti sotto il profilo energetico e della portata, portando ad una diminuzione dei costi energetici ed una riduzione del gas ad effetto serra quali la CO2.
Inoltre il progetto prevede, oltre al recupero ed alla rifunzionalizzazione del Bacino della località di Monte S.Angelo, il dimensionamento di un impianto di trattamento d’acqua piovana per la successiva immissione nella rete del comune di Lipari, l’intervento in progetto rappresenta una valida integrazione alla produzione dell’impianto di desalinizzazione, garantendo nei mesi invernali un adeguato accumulo da sfruttare nei successivi mesi estivi, quando la domanda di acqua potabile supera di grand lunga la produzione.
*Assessore
Rassegna Stampa GDS.IT