Caronte e Tourist, per i 60 anni "Un inno alla pace, alla gioia e all’unione..."

Un inno alla pace, alla gioia e all’unione. Una festa all’insegna della musica, quella che fa ballare, che unisce e che fa riflettere.

Questo il clima che ha animato l’Arena Capo Peloro, dove oltre 3.000 persone hanno partecipato al concerto gratuito di Roy Paci & Aretuska, organizzato dal Gruppo Caronte & Tourist, con la partecipazione del Comune di Messina, per celebrare i 60 anni dal primo traghettamento privato sullo Stretto di Messina.

Un anniversario importante, vissuto insieme alla comunità che ha accompagnato la crescita della storica compagnia e che ne rappresenta l’anima più autentica. Roy Paci, con la sua inconfondibile energia e un repertorio che fonde ritmo, impegno e contaminazioni musicali, ha trasformato l’ex Sea Flight – oggi riconvertito in suggestiva arena sul mare – in un palcoscenico di festa condivisa e memoria collettiva.

“Con grande emozione, siamo felici di aver festeggiato così i nostri sessant’anni, insieme alla comunità dello Stretto che ci ha visto nascere, con la quale siamo cresciuti e alla quale dedichiamo con affetto questa serata di festa. In sei decenni abbiamo accompagnato generazioni di marittimi, contribuendo allo sviluppo di questo territorio al quale siamo profondamente legati. “ ha introdotto così l’evento Pietro Franza, amministratore delegato di Caronte & Tourist.

“Siamo davvero orgogliosi di avere con noi Roy Paci, un maestro e simbolo di musicista impegnato, per vivere insieme una festa che celebra la leggerezza ma anche il pluralismo, la pace e l’impegno per il territorio. Non potevamo immaginare luogo e modo migliore per condividere questo traguardo “ ha dichiarato Tiziano Minuti, Responsabile delle Risorse Umane e della Comunicazione del Gruppo.

Presente anche il Sindaco di Messina, Federico Basile, che ha sottolineato l’importanza simbolica della serata: “Festeggiare il vostro 60esimo anniversario qui, all’Arena di Capo Peloro, in uno spazio riqualificato e restituito alla città dopo tanti anni, assume un valore simbolico profondo. Grazie a Caronte & Tourist per aver scelto di condividere questo momento con tutta la cittadinanza. È questo lo spirito con cui vogliamo guardare al futuro: celebrare insieme, con leggerezza ma anche con consapevolezza”.

Durante il concerto, Roy Paci ha creato momenti di particolare connessione con gli spettatori condividendo con il pubblico l’emozione dei suoi tanti viaggi nello Stretto a bordo dai traghetti della compagnia, gustando arancini e sentendo l’aria di casa. Momento intenso della serata è stato l’omaggio con la canzone Malarazza alle figure di Paolo Borsellino, Giovanni Falcone e Peppino Impastato, a un giorno dall’anniversario della strage di via D’Amelio.

Sponsor etico della serata è stata “Posto Occupato”, la campagna contro la violenza sulle donne che Caronte & Tourist sostiene da anni. Un’iniziativa simbolica e potente: un posto tra il pubblico, fisicamente riservato da un cartello, ha ricordato che avrebbe potuto essere occupato da una donna che invece è stata vittima di violenza.

Categoria
opinioni

Articoli correlati

7 novembre 2025

Stromboli, crisi strutturale: la Pro Loco denuncia il doppio fallimento dell'amministrazione comunale

'sindaco/commissario per l'emergenza alluvionale 2022: per Inerzia sui servizi e totale opacità sui circa 15 milioni di euro...'

7 novembre 2025

Stromboli, 'SKATE' ha fatto il suo debutto

Consente una migliore inquadratura dell’area del cratere osservata...

7 novembre 2025

Attivazione di una metodica ad altissima capacità diagnostica, la Risonanza Magnetica Cardiaca

L’emodinamica di Patti collabora con le Radiologie di Milazzo e Barcellona Pozzo di Gotto

7 novembre 2025

Eolie, frane col freno di Salvatore Leone

Non me ne voglia il Sindaco di Lipari. Ma credo di essere diventato un avvocato indovino...

7 novembre 2025

Controcorrenteoliana: Eolie al verde

Le Eolie ormai sono in fuga col verde e non dal verde. L'acchiappo dei finanziamenti in dote per un sano sviluppo...