Calcio ri...dotto

di Salvatore Leone

Non si può fare questa vita. Non é vita. Questo il motivo per il quale il sindacato mondiale dei calciatori ha chiesto l'istituzione di 12 misure di sicurezza per tutelare la salute dei giocatori, tra cui una pausa di otto settimane tra una stagione e l'altra, sulla base di una relazione di 70 esperti che evidenzia il carico di lavoro. Bisogna proteggere i calciatori. Così non si può andare avanti.

Servono subito otto settimane di vacanze tra le stagioni: quattro di vacanza, due delle quali senza impegni, con i media o altro , seguite da quattro di recupero. I calciatori professionisti necessitano di standard globali per proteggersi dalle esigenze fisiche e dai rischi di infortunio inerenti alla loro professione. Urge la limitazione del numero di partite per stagione e una programmazione più flessibile. Prevendo magari in futuro partite a 2 tempi di 15 minuti senza recupero. Novanta minuti più recupero sono troppi perché il calcio deve essere un lavoro per gli altri ma non per chi calcia.

Categoria
opinioni

Articoli correlati

28 dicembre 2025

Controcorrenteoliana: Cinema

La isole Eolie rappresentano ancora un territorio vergine per continuare ad essere un teatro di posa naturale...

27 dicembre 2025

La croce degli eoliani di Salvatore Leone

Le luci di Natale del corso Vittorio Emanuele di Lipari sono state un trionfo di professionalità con l'occhio...

27 dicembre 2025

Controcorrenteoliana: Innovazione e identità culturale

Nel passo indietro e in avanti le Eolie cercano ancora un variopinto percorso verso una nuova identità culturale per l'intero...

26 dicembre 2025

Eolie, motivi, cause e soldi a bomba di Salvatore Leone

16-12-2025. Una data da dimenticare per il ritorno alle Eolie. Dopo 10 giorni dall'evento, sembra ancora che...