C'è posta per 'Il Notiziario'. 'Perchè non far pagare come residenti anche milazzesi e messinese?' di Giusy Marsiglia

di Giusy Marsiglia

Sono ormai due giorni che sto a Milazzo...
E diciamo che ho sentito molte persone lamentarsi solo di una cosa quando dico che vengo dalle isole Eolie..
È facile indovinare, ma per me hanno anche ragione.
Noi abbiamo la possibilità di sbarcare sul porto di Messina e sul porto di Milazzo, pagando un biglietto da residenti alla modica cifra di €5,10.

Ecco, perché invece Milazzesi e Messinesi che ripeto, i loro porti sono di transito per i nostri spostamenti e per lo spostamento dei turisti, devono pagare €27 per arrivare da noi? 
Cioè io non capisco.
Noi abbiamo la possibilità di spostarci su terraferma senza pagare cifre esorbitanti, ce lo permettono loro, e noi gli facciamo pagare la tassa da non residenti e in più siamo in provincia di Messina.

Perché?
Cioè c'è una remota possibilità, di un turismo più vasto dando la possibilità di poter passare un giorno di vacanza ai nostri vicini, senza spendere 50€ per andata e ritorno.
Pensate se un milazzese con 10€ potesse fare avanti e indietro, ci sarebbe molta più gente, molti più ragazzi, molte più famiglie che vengono a passarsi il loro giorno libero alle Eolie.

Che senso ha cercare di spennare i nostri vicini, che comunque quando siamo noi a venire da loro, veniamo trattati bene, senza prezzi da turisti e risparmiamo su un sacco di cose.
Mi pongo questa domanda, e spero che qualcuno mi illumini, allo stesso tempo vorrei dire che sono loro stessi a dire che se il biglietto costasse meno, verrebbero molto più spesso...

Categoria
opinioni

Articoli correlati

22 giugno 2026

Da Resistencia Argentina in linea Enrique Antonio D'Ambra 'Vorrei saperne di piu' del mio bisnonno Antonio D'Ambra'

Lo scorso anno sono stato a Lipari e ho avuto i primi contatti con diversi D'Ambra ma vorrei andare oltre...' Allegato documento di famiglia

22 giugno 2026

Eolie, il saluto di Federica e Klaus

?Buon cibo e buoni Ristoranti! Uno speciale ringraziamento al Comandante Sebastiano e alla moglie Astrid...'

22 giugno 2026

L'acqua politica di Salvatore Leone

In provincia di Torino un figlio ha tentato di uccidere la madre per una bolletta...

22 giugno 2026

Controcorrenteoliana: Emigranti

Fra chi da emigrante eoliano con radici paga anche la tassa di sbarco oltre che...

21 giugno 2026

Eolie, Italia Nostra: 'Per i 4 dissalatori troppe criticità' interessato anche il ministero dell'ambiente

'Richiesta di accesso agli atti...' Su Corriere della Sera pezzo di Gian Antonio Stella RASSEGNA STAMPA GDS.IT