
Al Direttore responsabile Bartolino Leone l'Ordine dei Giornalisti di Sicilia ha assegnato "La Pergamena"
Altro traguardo raggiunto per il nostro direttore responsabile Bartolino Leone.
L'Ordine dei Giornalisti di Sicilia presieduto da Roberto Gueli ha comunicato che per l'attività di giornalista professionista sarà consegnata "La Pergamena" nella sede di Palermo
Bartolino Leone - come si ricorderà - il 1° settembre 2023 nei giardini dell'Hotel-Residence "La Giara" di Lipari he festeggiato i 50 anni di giornalismo.
50 anni di attività giornalistica 1973-2023
Una carriera iniziata il 1° settembre 1973 con la corrispondenza del “Giornale di Sicilia” che ancora perdura e si amplia con “Gds.it”, Tgs.it, oltre che con “RetewebItalia”.
Il passato giornalistico con la direzione di Radio Eolie, Radio Lipari e Radio Arcipelago Eoliano, ha lavorato per Teleisole, VideoEolie e Rtp mentre scriveva per il Notiziario Eolie, Arcipelago In e 109. Ha collaborato con le reti Rai e Mediaset, il Corriere della Sera e con importanti riviste turistiche e sportive come “Motonautica” e “Guerin Sportivo”, con le agenzie Agi, Italpress e Ansa. Organizzatore di manifestazioni estive quali il “Festival degli Emigranti”, la ricorrenza dello “Sposalizio dei Faraglioni”, il “Festival degli Artisti Eoliani” e la “Corrida Eoliana”. Ha scritto 4 libri: "Eolie, dal Vostro Corrispondente, dodici anni di cronache dall'Arcipelago (1976 - 1988), "Vippaio Eoliano" con le foto dei personaggi del jet-sets che hanno frequentato le sette isole ed "Eolie (presenti anche nei due Vips Stree situati in due vie principali dell’isola, le cronache dal 1988 al 2007" e Eolie, 50 di giornalismo.
Ha ricevuto i premi "Tindari" a Milazzo e "Melbourne" in Australia, medaglia d’argento dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia per i 35 anni di iscrizione all’albo a Palermo e successiva targa, anche dal Centro Studi Eoliano di Lipari per i primi 40 anni di attività giornalistica e il premio “Solidarietà" a Vulcano e il Medaglione per il trofeo "Tre Corone Sicilia 2023" di Aldo Palmeri.