
Vulcano, rischio gas e per una abitazione è scattato il divieto di pernottamento
A Vulcano nella località del Piano Baracca è stato accertato il rischio di emissione di gas vulcanici ed è stata emessa una ordinanza sindacale che vieta il pernottamento in una abitazione.
A richiederla al sindaco di Lipari Riccardo Gullo è stato il dipartimento nazionale della Protezione Civile che ha trasmesso il rapporto tecnico-scientifico dell’Ingv sullo stato di attività vulcanica nell’isola di Vulcano, che segnala significative variazioni nei parametri monitorati e un rapido aumento delle concentrazioni di CO₂ nell’area di “Casa Lombardo”, con potenziali condizioni di pericolo per residenti e animali.
In particolare i ricercatori dell’Ingv hanno verificato “il superamento dei limiti di sicurezza durante le ore notturne” e di conseguenza è scattata la necessità di adottare misure precauzionali e temporanee per prevenire situazioni di pericolo grave e imminente per la salute delle persone e degli animali presenti nell’abitazione”.
“Allo stato attuale – hanno precisato - non si ritiene necessario modificare i provvedimenti vigenti sull’accesso al cratere, risultando già disciplinato e limitato da una ordinanza recante misure di autoprotezione per i residenti e per i turisti”.