Vulcano, rischio gas e per una abitazione è scattato il divieto di pernottamento

A Vulcano nella località del Piano Baracca è stato accertato il rischio di emissione di gas vulcanici ed è stata emessa una ordinanza sindacale che vieta il pernottamento in una abitazione. 

A richiederla al sindaco di Lipari Riccardo Gullo è stato il dipartimento nazionale della Protezione Civile che ha trasmesso il rapporto tecnico-scientifico dell’Ingv sullo stato di attività vulcanica nell’isola di Vulcano, che segnala significative variazioni nei parametri monitorati e un rapido aumento delle concentrazioni di CO₂ nell’area di “Casa Lombardo”, con potenziali condizioni di pericolo per residenti e animali.

In particolare i ricercatori dell’Ingv hanno verificato “il superamento dei limiti di sicurezza durante le ore notturne” e di conseguenza è scattata la necessità di adottare misure precauzionali e temporanee per prevenire situazioni di pericolo grave e imminente per la salute delle persone e degli animali presenti nell’abitazione”.

“Allo stato attuale – hanno precisato - non si ritiene necessario modificare i provvedimenti vigenti sull’accesso al cratere, risultando già disciplinato e limitato da una ordinanza recante misure di autoprotezione per i residenti e per i turisti”.

Categoria
cronaca

Articoli correlati

14 novembre 2025
13 novembre 2025

Stromboli, al lavoro per staccarsi dal Comune di Lipari e rendersi autonomi RASSEGNA STAMPA GDS.IT

Il comitato presieduto da Giuseppe Aurelio Fulco, ingegnere nucleare di Milano, ma dal 1980 amante di 'Iddu' fa sul serio

13 novembre 2025

Lipari, 'Ricordati i 22 Morti di Nassiria tra cui Horacio Maiorana'

E' stata già intestata la caserma dei carabinieri con una lapide

13 novembre 2025

Messina, corriere con oltre 10 chili di marijuana arrestato dai carabinieri

Ed otto chili di cocaina nascosti nel passaruota dell'auto, sono stati scoperti dalla guardia d finanza...

12 novembre 2025

Stromboli, il trabocco lavico è finito ma continua l’attività esplosiva RASSEGNA STAMPA GDS.IT

La verifica dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo...