Vulcano, dopo 5 mesi dissequestrato il laghetto termale L'intervento di Gilberto Iacono
Vulcano - Dissequestrato il laghetto termale. Lo ha deciso la procura della Repubblica di Barcellona dopo aver accertato a seguito di una serie approfondite di indagini che il turista non aveva accusato il malore per il trattamento durante la presenza nella pozza, ma “per le sue pregresse condizioni di salute”.
In pratica, il vacanziero non si sarebbe attenuto alle prescrizioni ben pubblicizzate all'ingrasso del laghetto anche in varie lingue. La pozza che è gestita dalla società “Geoterme” diretta da Gustavo Conti, aveva la struttura sequestrata dallo scorso mese di giugno, allorquando si verificò il malessere del turista.
Adesso visto il precedente - assicura la società - i controlli degli addetti ai lavori soprattutto per le persone piu' anziane saranno ancor piu rigidi per poter effettuare le cure termali per evitare che si possano ancora scatenare queste problematiche che oltre alla società vulcanara hanno causato danni incalcolabili all'economia dell'isola che piu' volte negli ultimi anni si è ritrovata a far fronte ai continui provvedimenti giudiziari (anche per illeciti edilizi) da parte della procura del tribunale di Barcellona Pozzo di Gotto.
Il laghetto difatti ogni anno è frequentato da migliaia di turisti che arrivano da ogni parte del mondo anche tutto l'anno per le cure benefiche del laghetto termale isolano.
La pozza di Vulcano difatti offre benefici grazie alla loro acqua ricca di minerali (solfuree, salso-bromo-iodiche) e fanghi vulcanici. I vantaggi includono il sollievo da problemi respiratori, malattie della pelle e dolori muscolo-scheletrici, oltre a un generale effetto rigenerante e rilassante per il corpo e la mente. Le inalazioni di vapori di zolfo e i fanghi hanno anche proprietà curative, mentre l'acqua calda favorisce il rilassamento muscolare.
L'INTERVENTO
di Gilberto Iacono*
I Fanghi di Vulcano tornano a vivere
Dopo mesi di attesa, la
Pozza dei fanghi termali di Vulcano riapre finalmente al pubblico. Un luogo amato, simbolo dell’isola, torna a donare benessere ed energia , riportando speranza e vitalità alla comunità e a tutte le migliaia di turisti che ne usufruiscono e non vedono l’ora di ritornare a farsi cullare dal calore della nata pozza.
Un ringraziamento speciale va all’avvocato Saro Venuto, che con il suo impegno professionale e la sua determinazione ha accompagnato questo percorso, contribuendo alla rinascita di uno dei tesori più preziosi di Vulcano.
Oggi l’isola sorride di nuovo.
*Delegato municipale
INFO COMMERCIALI
-Lipari, isolano a Quattropani cerca badante italiana info 3278352534
-Lipari, signora cerca lavoro come badante info 3880566616
Gruppo alberghiero presente nell’isola di Lipari, per la stagione 2026 ricerca personale (contratto full time per 6 mesi) nei seguenti profili:
N°1 Addetta al ricevimento con esperienza pregressa nel settore. La risorsa si dovrà occupare di gestire prenotazioni, assistenza clienti e supporto alle attività amministrative. Requisiti conoscenza della lingua inglese oltre che dei programmi informatici di base;
N° 3 Cameriere di piano, con esperienza pregressa nel settore. Le risorse si dovranno occupare della pulizia delle camere e spazi comuni e della lavanderia;
N° 1 Cameriere per bar, con esperienza pregressa nel settore. La risorsa si dovrà occupare di servire bevande e cibi al bancone e al tavolo, accogliere i clienti e gestire il servizio al bar e nella sala bar dell'hotel;
N° 1 Autista/manutentore, con esperienza pregressa nel settore. La risorsa si dovrà occupare della guida di veicoli (per trasporto di persone e merci) e la manutenzione di attrezzature e verde.
Per candidature contattare il n. 331 3898494
-Lipari - Hotel 4 stelle ricerca addetto/a al back office con esperienza pregressa nel settore. La risorsa si occuperà di gestione prenotazioni, assistenza clienti e supporto alle attività amministrative. Si richiede precisione, buone capacità organizzative e conoscenza dei principali strumenti informatici. Per candidarsi contattare il numero 331/9263068.
-Ogni viaggio inizia con una scelta. Scegli di navigare con competenza e sicurezza grazie a Scuola Nautica Arcobaleno: dalla Patente Nautica entro 12 miglia alla Patente D1, ti accompagniamo passo dopo passo, fino al giorno in cui sarai tu al timone. Il mare è lì, pronto ad accoglierti. Scuola Nautica Arcobaleno Via S. Vito, 28 - Barcellona P.G. (ME) 090 9797261 (anche WhatsApp)
#ScuolaNauticaArcobaleno #patentenautica #patented1 #corsionline
-LIPARI - Cercasi Receptionist Manager per piccolo Hotel in Canneto. La collaborazione avrà inizio da Marzo 2026.
Per le candidature: lslhplanning@gmail.com +393347240074
-Lipari - Siamo alla ricerca di collaboratori a lungo termine nel settore Bar, Pasticceria, Gelateria…: cerchiamo persone dinamiche, entusiaste, motivate e professionali per completare il nostro team. * Esperienza professionale minima. * Spirito di collaborazione e abilità nel lavoro di squadra. * Disponibilità al lavoro su turni, feriali e festivi. * Giorno Libero. * Ferie. * Primo contratto a tempo determinato. * Giorno libero settimanale escluso festivi. * 20 gg. Ferie anno. Il possesso di attestazioni su sicurezza del lavoro e HACCP costituisce titolo preferenziale ma non esclusivo. L'offerta di lavoro si intende riferita ad entrambi i sessi. Per info e dettagli contattare Tel. 3792295131
https://espesia.it/ Il partner tecnologico per un nuovo percorso digitale a Messina info 3281222023
Lipari, vendesi rudere di circa 100 metri quadri con 20 mila circa di terreno in località che guarda anche sui faraglioni info 39397118271
Lipari, per qualsiasi intervento di pulitura di terreni e recupero auto guaste Piero Di Grado info 3334897398
Rassegna Stampa GDS.IT