Trasporti: convegno a Roma c'è anche Liberty Lines

LIBERTY LINES INTERVIENE AL CONVEGNO SUL FUTURO DEI TRASPORTI

Una giornata dedicata al confronto strategico sul futuro dei trasporti, è quella che si è tenuta presso la sede dell’Aci di Roma. Un incontro promosso da NGV Italy e l’Osservatorio per la Neutralità Tecnologica, col supporto Tecnico – scientifico del WEC. 
Un evento, il cui obiettivo è stato mettere a sistema esperienze, proposte e visioni concrete per una modalità europea che sappia coniugare ambizione climatica, competitività economica e neutralità tecnologica attraverso tutti i comparti: strada, mare, cielo e rotaia. 
A partecipare, tra gli altri, il Vicepresidente del Consiglio e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini, l’Europarlamentare Silvia Sardone e Luca Squeri, Segretario Commissione Attività Produttive della Camera dei Deputati. Per ACI, il Gen. Tullio del Sette e l’avv. Geronimo La Russa. A chiudere i lavori, il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica Gilberto Pichetto Fratin. 
A prendere parte al panel speech dal titolo: Trasporto Marittimo: nuove rotte verso la decarbonizzazione, il membro del CdA di Liberty Lines Alessandro Morace, insieme ai rappresentanti delle istituzioni nazionali, regionale e locali, alle autorità di sistema portuale, ad aziende energetiche e tecnologiche e del mondo dell’innovazione.

“Ringrazio NGV, e WEC Italia per l’invito che, come Liberty Lines, abbiamo accolto con entusiasmo – ha sottolineato Alessandro Morace – Come Azienda ci siamo sentiti in dovere di partecipare. Oggi, I programmi industriali sono basati sulla ricerca delle migliori tecnologie a disposizione, che permettono a Compagnie come la nostra, di essere al passo con i tempi. Non è più sufficiente parlare di transizione ecologica e sostenibilità. 

Diventa imprescindibile agire attraverso il rinnovo della flotta, cosa che come Liberty Lines ci siamo impegnati a fare in linea con i programmi di rinnovamento flotta avviati sin dalla fondazione dell’Azienda, con investimenti ingenti per l’acquisto di 9 navi ibride, le prime al mondo di questo tipo destinate al trasporto passeggeri. È necessario, a questo punto, che tutti gli stakeholders facciano fronte comune verso obiettivi di decarbonizzazione concreti e tangibili, partendo, ad esempio, dalla elettrificazione delle banchine e dall’ammodernamento delle infrastrutture portuali soprattutto nelle isole minori".

Categoria
opinioni

Articoli correlati

28 gennaio 2026

Da Torino in linea Daniele Sequenzia. 'Tanto rumore per nulla'

'Rileggiamo attentamente William Shakespeare...'

28 gennaio 2026

Controcorrenteoliana: Scuola

La scuola eoliana ha alzato la voce, tirato fuori gli striscioni e mandato in prima fila i giovani a parlare con...

27 gennaio 2026

Lipari, 'non parliamo solo di una scuola occupata' di Federico Lo Schiavo VIDEO

'Il silenzio è comodo per chi governa, per chi amministra, per chi rimanda, per chi promette...' PHOTO GALLERY

27 gennaio 2026

Prima Pagina. Uragani e palate

Gli uragani creano sempre danni. Alle Eolie mancavano da... Avviso per il censimento dan ni causati da 'Harry'

27 gennaio 2026