Stromboli, soccorso da terzo mondo il Codacons segnala al ministro Schillaci

di Francesca Tanasi*

STROMBOLI: AMBULANZA FERMA PER MANCANZA DI AUTISTA TANASI (CODACONS) CHIEDE L’INTERVENTO DEL MINISTRO SCHILLACI UN PAZIENTE IN CARROZZINA PER UN CHILOMETRO È UN FATTO INACCETTABILE

Un’ambulanza perfettamente funzionante ma impossibilitata a uscire per mancanza di autista e soccorritori. È la situazione verificatasi a Stromboli, dove un anziano paziente è stato costretto a percorrere circa un chilometro in carrozzina, sotto le intemperie, per raggiungere la pista dell’elisoccorso, accompagnato da un medico e dai familiari.

Un episodio che riporta al centro dell’attenzione le criticità del servizio di emergenza nelle Isole Eolie e che, secondo quanto emerso, non sarebbe un caso isolato.

A Panarea il mezzo di soccorso risulterebbe guasto da mesi, mentre a Lipari, su tre ambulanze disponibili, soltanto una sarebbe operativa per carenza di personale, con inevitabili ritardi negli interventi.

Sulla vicenda interviene Francesco Tanasi, giurista e Segretario Nazionale Codacons, che chiede l’immediato intervento del Ministro della Salute, Orazio Schillaci.

"Quanto accaduto a Stromboli è gravissimo – afferma Tanasi –. Non è tollerabile che nel 2026 un’ambulanza resti ferma per mancanza di personale mentre un paziente viene accompagnato a piedi verso l’elicottero. Il diritto alla salute, sancito dall’articolo 32 della Costituzione, non può subire limitazioni legate alla collocazione geografica".

Il Codacons sollecita una verifica urgente sull’organizzazione del servizio di emergenza nelle isole minori e l’adozione di misure strutturali che garantiscano la presenza stabile di autisti, soccorritori e mezzi pienamente operativi.

"Le comunità delle Eolie non possono essere lasciate in una condizione di precarietà permanente. La distanza dalla terraferma non può tradursi in una distanza nei diritti. Servono interventi concreti e immediati". -  conclude Tanasi.

Categoria
opinioni

Articoli correlati

19 febbraio 2026

Eolie, 'il problema non è il mare ma chi dovrebbe governarlo...'

I cicloni sono sempre piu' frequenti e le isole sono sempre piu' indifese...

19 febbraio 2026

Da Filicudi in linea Renzo De Biase 'le strade sembrano formaggio svizzero...'

'4 scali e funziona solo uno...ma ancora per poco...'

19 febbraio 2026

Cappero sostenibile di Salvatore Leone

Prima o poi anche dalle Eolie, Unesco da una vita, verrà fuori il nome di qualche personaggio che...

19 febbraio 2026

Controcorrenteoliana: Minoranza eoliana

Le Eolie continuano ad essere un terreno fertile dove pochi seminano e tanti raccolgono. Sicuramente...

18 febbraio 2026

Panarea. 'Noi fummo i Giovani Leoni, altri furono i Gattopardi!'

'Qualche giorno fa, in seguito alla notizia degli scienziati secondo i quali...'