Stromboli, saluta il nuovo anno con un “botto”
Lo Stromboli saluta il nuovo anno con un “botto”. L’esplosione è stata “immortalata” anche da Lipari. L’ingv di Catania nell’ultimo bollettino emesso conferma che continua l’attività eruttiva ordinaria di tipo stromboliano accoppiata a spattering, e non quella ordinaria con attività effusiva da tracimazione lavica dall'area craterica nord” che si era manifestata nei giorni scorsi.
I vulcanologi segnalano che “la frequenza oraria totale è su un livello medio e con intensità medio-bassa ad entrambe le aree crateriche nord e centro-sud. L’attività termica osservata da satellite in area sommitale è stata generalmente di livello basso con qualche anomalia termica di livello moderato in corrispondenza dell’attività eruttiva del 26 dicembre 2025”.
Approfittando della bella giornata i numerosi turisti che hanno raggiunto le Eolie per Capodanno si sono anche recati nella vulcanica isola delle Eolie. Ma quest’anno le qualificate guide non hanno organizzato spedizioni nella montagna per salutare l’arrivo del nuovo anno.