Stromboli, nuovo sistema di allarme per il controllo del cratere più esplosivo delle Eolie

«Giovedì 12 giugno – afferma il sindaco Ricardo Gullo - tra le 10:30 e le 14, saranno effettuati dei test operativi per l’entrata in esercizio sperimentale del nuovo sistema di allarme per la segnalazione di maremoto e per l’attività esplosiva parossistica del vulcano Stromboli. I test si svolgeranno in 2 fasi e saranno preceduti dalla diffusione del seguente messaggio vocale: “Questo è un messaggio di test della Protezione Civile, non è richiesta alcuna azione in 2 lingue (italiano, inglese) seguito da un suono che annuncerà l’inizio dei test».

La prima fase riguarderà il test per la segnalazione di un’esplosione parossistica: le sirene emettono un suono seguito dal messaggio vocale “Esplosione parossistica a Stromboli nei prossimi 5 minuti, allontanati immediatamente dalla costa e trova riparo dentro un edificio” oppure “Esplosione parossistica a Stromboli nei prossimi 5 minuti, allontanati immediatamente da quest’area e raggiungi il centro abitato”. Le sirene attivate saranno quelle presenti a Stromboli e a Ginostra.

La seconda fase riguarderà il test per la segnalazione di un maremoto: le sirene emettono un suono seguito dal messaggio vocale “Maremoto in atto, allontanati immediatamente dalla costa”.

Seguirà un ulteriore messaggio vocale che darà la comunicazione della fine dei test.

Per informazioni è possibile contattare l’Ufficio di Protezione Civile Comunale al numero 090 9887234 oppure all’indirizzo di posta elettronica: protezionecivile@comunelipari.it.

Categoria
cronaca

Articoli correlati

14 novembre 2025
13 novembre 2025

Stromboli, al lavoro per staccarsi dal Comune di Lipari e rendersi autonomi RASSEGNA STAMPA GDS.IT

Il comitato presieduto da Giuseppe Aurelio Fulco, ingegnere nucleare di Milano, ma dal 1980 amante di 'Iddu' fa sul serio

13 novembre 2025

Lipari, 'Ricordati i 22 Morti di Nassiria tra cui Horacio Maiorana'

E' stata già intestata la caserma dei carabinieri con una lapide

13 novembre 2025

Messina, corriere con oltre 10 chili di marijuana arrestato dai carabinieri

Ed otto chili di cocaina nascosti nel passaruota dell'auto, sono stati scoperti dalla guardia d finanza...

12 novembre 2025

Stromboli, il trabocco lavico è finito ma continua l’attività esplosiva RASSEGNA STAMPA GDS.IT

La verifica dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo...