Stromboli, l'appello 'siamo senza viveri...' L'intervento PHOTO GALLERY VIDEO
di Rosa Oliva*
Abbiamo appreso che l'aliscafo può attraccare dal lato nord e la nave forse può attraccare ma con mezzi poco pesanti (?) intanto è da giovedì scorso 15 gennaio che la nave non viene a Stromboli. Abbiamo scritto a sua eccellenza la Prefetta confidando in un suo intervento.
Questo è il testo : "A Sua Eccellenza Prefetta di Messina
Oggetto: Segnalazione criticità molo di Stromboli post-ciclone Harry e istanza di trasparenza informativa.
Eccellenza, la scrivente Associazione Pro Loco APS , in qualità di ente rappresentativo degli interessi turistici, sociali ed economici dell’isola di Stromboli, intende sottoporre alla Sua attenzione la grave situazione di incertezza che sta colpendo la nostra comunità.
A seguito del recente passaggio del ciclone Harry, il molo dell’isola – infrastruttura vitale e unico punto di collegamento con la terraferma – sembrerebbe aver riportato danni strutturali che potrebbero pregiudicare la regolarità dei trasporti e la sicurezza dell’ approdo . Nonostante la gravità dell’evento , ad oggi non è pervenuta alcuna comunicazione ufficiale da parte del Sindaco del Comune di Lipari in merito allo stato dell’infrastruttura, agli eventuali rischi o alle contromisure pianificate
Pur comprendendo la complessità del momento e i numerosi impegni che gravano sull’Amministrazione Comunale, questa Pro Loco ritiene imprescindibile che la popolazione, gli operatori economici e gli imprenditori locali siano messi a conoscenza dello stato reale della infrastruttura e della possibilità di continuità territoriale. L’assenza di informazioni ufficiali genera un clima di precarietà che danneggia non solo la vita quotidiana dei residenti, ma anche la pianificazione economica di chi investe sul territorio.Gli operatori economici e i cittadini hanno il diritto fondamentale di essere informati tempestivamente, poiché dalla funzionalità del molo dipendono l'approvvigionamento di beni di prima necessità, la continuità territoriale e la programmazione delle attività lavorative.
Confidiamo pertanto nel Suo autorevole intervento presso le sedi competenti affinché venga ripristinato un corretto flusso informativo tra l’istituzione comunale e la cittadinanza di Stromboli, garantendo la trasparenza necessaria a fronteggiare questa emergenza.
Certi della Sua attenzione e sensibilità verso le problematiche delle isole minori, Le porgiamo i nostri più distinti saluti.
*Presidente della Pro Loco Amo Stromboli APS
L'INTERVENTO
di Rosaria Cincotta
Anche oggi a Stromboli non si mangia, ho letto che oggi la Nerea che doveva dopo una settimana di isolamento portare i generi di prima necessità sull’isola non viaggia per controlli sanitari….ma tutto questo è assurdo dopo giorni di isolamento oggi che dovevano arrivare i viveri ,è tutto quello che serve per “sopravvivere” in un luogo che dipende in tutto dalle navi ,dovevano fare i controlli sanitari! ,sembra una beffa eppure è la dura realtà, ora la prossima nave merci se’ tutto va’ bene,se’ il meteo permette e se’ chi ogni giorno decide del nostro destino permettera’ sarà martedi…e intanto noi “non mangiamo “ e tra’ poco saremo anche senza energia elettrica perché anche la centrale dipende dalle navi….la spazzatura dipende dalle navi la nostra vita dipende da’ chi???
Da chi da mesi non si degna di chiedere se’ “Stromboli e la sua gente c’è ancora “…non si degna di venire sull’isola a vedere se’ siamo in grado di andare avanti con tutto quello che negli ultimi anni e in questi giorni è successo ….capisco che la Sicilia è le altre isole sono in ginocchio ma noi dipendiamo per tutto e in tutto da’ quel pezzo di cemento in mezzo al mare ….e non si può dopo la distruzione non venite a vedere cosa si può fare nell’immediato per rendere la vita di chi vive sull’isola umana.