
Stromboli, continua l'ordinaria attività eruttiva VIDEO
Nell'ultimo bollettino dell'Istituto nazionale di Geofisca di Catania si registra che "Alla luce dei dati di monitoraggio si evidenzia:
1) OSSERVAZIONI VULCANOLOGICHE: In questo periodo è stata osservata una ordinaria attività eruttiva Stromboliana. La frequenza oraria totale è stata oscillante tra valori medi (9 eventi/h) ed alti (18 eventi/h). L’intensità delle esplosioni è stata bassa e media sia all’area craterica N sia a quella CS.
2) SISMOLOGIA: I parametri sismologici monitorati non mostrano variazioni significative.
3) DEFORMAZIONI DEL SUOLO: Le reti di monitoraggio delle deformazioni del suolo non hanno misurato variazioni significative.
4) GEOCHIMICA: Flusso di SO2 su un livello medio, Flusso CO2 dal suolo area Pizzo (STR02): a causa di problemi tecnici nella trasmissione dati non ci sono aggiornamenti. Gli ultimi valori registrati (3 agosto) si attestano su valori medio-alti.
Rapporto C/S nel plume permane su valori medi.
Rapporto isotopico dell'elio (R/Ra) disciolto nella falda termale: Non ci sono aggiornamenti. Gli ultimi valori (9 luglio) si attestano su valori alti. Flusso di CO2 dal suolo nell'area di Scari su valori medio-alti.
5) OSSERVAZIONI SATELLITARI: L’attività termica osservata da satellite in area sommitale è stata
generalmente di livello basso con qualche isolata anomalia termica di livello moderato.