Stromboli, al lavoro per staccarsi dal Comune di Lipari e rendersi autonomi RASSEGNA STAMPA GDS.IT
Dalle parole si passa ai fatti. La vulcanica isola di Stromboli intende staccarsi dal Comune di Lipari e rendersi autonoma. Il comitato presieduto da Giuseppe Aurelio Fulco, ingegnere nucleare di Milano, ma dal 1980 amante di “Iddu” (il cratere) con casa vacanza vicino al mare, fa sul serio.
Per sabato nella sede della Pro Loco si potranno autenticare le firme per richiedere l’autonomia amministrativa di Stromboli. Sull’isola, nelle liste elettorali risultano 830 iscritti, compresi gli isolani residenti, ma sparsi nel mondo. Nel comitato sono già oltre 200 gli iscritti.
Con le firme si punta di richiedere alla Regione Sicilia l’autonomia amministrativa dell’isola. I rappresentanti del comitato hanno invitato tutti i residenti di Stromboli e del villaggio di Ginostra con diritto di voto a partecipare “per contribuire all’emancipazione e allo sviluppo sostenibile ed economico della nostra bellissima isola per noi e per i nostri figli”.
Che l’isola si senta abbandonata da Lipari (amministra sei delle 7 isole Eolie. Salina è l’unica autonoma con 2400 abitanti e 3 Comuni) è confermato anche dalla nuova lettera della Pro Loco diretta da Rosa Oliva che ha affondato il bisturi sulle piaghe strombolane.
“A distanza di quasi tre anni – dice - dall’incendio della fiction sulla Protezione civile che devastò mezza montagna causando danni ingenti a Stromboli si invocano ancora oggi gli interventi urgenti finanziati con oltre 15 milioni di euro dal governo Meloni”.
Ecco l’elenco. Sanità e diritto alla sepoltura: le urgenze del Pronto Soccorso sono gestite tramite il ricorso a mezzi privati per il trasporto dei pazienti fino all'elicottero, evidenziando una totale carenza assistenza di soccorso primari. È inaccettabile la mancanza di loculi nel cimitero isolano da anni, malgrado la possibilità di ampliamento. Lo stato di degrado strutturale di numerose tombe abbandonate – in un luogo frequentemente visitato anche da turisti – e la mancata esecuzione di una manutenzione seria e ordinaria, negano il doveroso rispetto per i defunti e il diritto a una sepoltura dignitosa sull'isola.
Vita Sociale, accoglienza e sicurezza: l'inagibilità di spazi sportivi (campo da calcio) persiste. Questo non solo costringe la squadra locale a giocare tutte le partite fuori casa, con gravi disagi e costi, ma è ancora più grave perché compromette la funzione vitale del campo come area di ricovero designata in caso di emergenza vulcanica, mettendo a rischio diretto la popolazione. Tale inagibilità è incomprensibile, dato che l'opera di ripristino poteva e doveva essere sostenuta con i fondi per l'emergenza alluvionale 2022, sembrerebbe ottenuti.
Igiene urbana: la pulizia stradale è affidata all'intervento manuale, raro e limitato solo ad alcune stradine. La mancata fornitura di una spazzatrice elettrica è inaccettabile, poiché il suo acquisto poteva essere sostenuto tramite i fondi dell'emergenza alluvionale 2022, sembrerebbe finanziamento ottenuto.
“La crisi di trasparenza – puntualizza la presidente della Pro Loco Rosa Oliva - sui circa 15 milioni di euro stanziati specificamente per l'emergenza alluvionale 2022 ricade interamente sulla gestione commissariale gestita dal sindaco Riccardo Gullo. Dopo aver richiesto l'accesso agli atti relativi a tali fondi, abbiamo ricevuto silenzio amministrativo. Per questo motivo, è stato depositato un ricorso presso il tribunale amministrativo regionale per far accertare la violazione del dovere di trasparenza”.
____________________________________________________________________________________
INFO COMMERCIALI
Lipari, isolano a Quattropani cerca badante italiana ottimo stipendio mensile info 3278352534
Lipari, signora cerca lavoro come badante info 3880566616
Lipari - Hotel 4 stelle ricerca addetto/a al back office con esperienza pregressa nel settore. La risorsa si occuperà di gestione prenotazioni, assistenza clienti e supporto alle attività amministrative. Si richiede precisione, buone capacità organizzative e conoscenza dei principali strumenti informatici. Per candidarsi contattare il numero 331/9263068.
Ogni viaggio inizia con una scelta. Scegli di navigare con competenza e sicurezza grazie a Scuola Nautica Arcobaleno: dalla Patente Nautica entro 12 miglia alla Patente D1, ti accompagniamo passo dopo passo, fino al giorno in cui sarai tu al timone. Il mare è lì, pronto ad accoglierti. Scuola Nautica Arcobaleno Via S. Vito, 28 - Barcellona P.G. (ME) 090 9797261 (anche WhatsApp)
#ScuolaNauticaArcobaleno #patentenautica #patented1 #corsionline
LIPARI - Cercasi Receptionist Manager per piccolo Hotel in Canneto. La collaborazione avrà inizio da Marzo 2026.
Per le candidature: lslhplanning@gmail.com +393347240074
Lipari - Siamo alla ricerca di collaboratori a lungo termine nel settore Bar, Pasticceria, Gelateria…: cerchiamo persone dinamiche, entusiaste, motivate e professionali per completare il nostro team. * Esperienza professionale minima. * Spirito di collaborazione e abilità nel lavoro di squadra. * Disponibilità al lavoro su turni, feriali e festivi. * Giorno Libero. * Ferie. * Primo contratto a tempo determinato. * Giorno libero settimanale escluso festivi. * 20 gg. Ferie anno. Il possesso di attestazioni su sicurezza del lavoro e HACCP costituisce titolo preferenziale ma non esclusivo. L'offerta di lavoro si intende riferita ad entrambi i sessi. Per info e dettagli contattare Tel. 3792295131
FILICUDI IMPRESA EDILE DI GIOVANNINO RANDO 3401484644
Panarea impresa edile Pio Letizia info 3358435685
https://espesia.it/ Il partner tecnologico per un nuovo percorso digitale a Messina info 3281222023
Bel.mar.costruzioni S.r.l. - Lipari info 338 906 8895
Lipari, vendesi rudere di circa 100 metri quadri con 20 mila circa di terreno in località che guarda anche sui faraglioni info 39397118271
Lipari, per qualsiasi intervento di pulitura di terreni e recupero auto guaste Piero Di Grado info 3334897398
Rassegna Stampa GDS.IT