Stromboli, 230 firme di residenti per richiedere Comune autonomo e staccarsi da Lipari “da cui si sentono abbandonati…”
Stromboli, 230 firme di residenti per richiedere Comune autonomo e staccarsi da Lipari “da cui si sentono abbandonati…”
“Siamo a quota 230 firme autenticate, in due appuntamenti e per poche ore, grande risultato. Grande Stromboli che all'occasione sa essere unita e coesa”.
Rosa Oliva, presidente di Pro Loco nella cui sede si sono raccolte le firme per far richiedere alla Regione l’istituzione di un Comune autonomo, è soddisfatta. L’iniziativa è portata avanti di concerto al comitato guidato da Giuseppe Fulco, villeggiante di Milano che dal 1980 frequenta l’isola.
Nelle liste elettorali risultano 830 iscritti, compresi gli isolani residenti, ma sparsi nel mondo. Nel periodo invernale bisogna considerare che sono numerosi i residenti che si trasferiscono in terraferma, Milazzo e dintorni, pe far frequentare ai propri figli le scuole superiori. Nel comitato sono già oltre 200 gli aderenti.
“Abbiamo raggiunto il quorum necessario – aggiunge Oliva - ma completeremo la raccolta firme, affinché questo esercizio di democrazia sia esempio di rispetto della volontà dei cittadini. Stromboli non è un territorio qualunque ma una isola “Faro del Mediterraneo” e Patrimonio dell’Unesco, amata da tutto il mondo e merita di essere tenuta come un gioiello prezioso e raro. Viva Stromboli e la sua gente caparbia, orgogliosa, forte, tenace, onesta”.