Sigle fantasma, firme false: il caso che scuote la sanità siciliana

di Giacinto Pipitone

Certificati falsi o disconosciuti dai firmatari per ottenere il distacco dal lavoro, sindacati fantasma o di cui non si sa più nulla da 18 anni, denunce e presunte ritorsioni. C’è un caso a Messina che sta scuotendo l’Ars e l’assessorato alla Sanità.

Riguarda un anestesista trasferito qualche settimana fa per via di un provvedimento disciplinare legato - secondo l’Asp dello Stretto - all’uso abusivo di un distacco sindacale e non - come ha sostenuto l’opposizione in Parlamento - per aver denunciato presunte irregolarità e favori nelle assunzioni all’assessorato alla Sanità.

Un passo indietro. A fine dicembre, nel pieno delle votazioni della Finanziaria, il deputato Ismaele La Vardera denuncia in aula lo spreco di fondi per l’assunzione all’assessorato alla Sanità dei comandati da ospedali e Asp: tutti o quasi parenti o amici di esponenti politici di centrodestra. Qualche giorno dopo lo stesso La Vardera rivela, sempre in aula durante le votazioni della manovra, che il medico che gli avrebbe segnalato il caso, il messinese Mario Salvatore Macrì, è stato trasferito dal capoluogo a Milazzo. E lascia intendere che si tratti di una ritorsione.

Ne sono nate polemiche e ispezioni a Messina. Al punto che la commissione Sanità, guidata dal leghista Pippo Laccoto, su richiesta del meloniano Pino Galluzzo ieri ha convocato il manager dell’Asp Giuseppe Cuccì e l’assessore Daniela Faraoni. E il racconto ufficiale, carte alla mano, è risultato molto diverso da quello circolato per settimane all’Ars. Il procedimento disciplinare contro Macrì è stato attivato dall’Asp l’8 novembre, molto prima delle denunce di La Vardera. Ed è frutto di una segnalazione del collegio sindacale dell’Asp. Questo organismo aveva ricevuto una contestazione su un accordo sindacale firmata da Macrì in quanto rappresentante del sindacato Coas. 

Categoria
opinioni

Articoli correlati

28 gennaio 2026

Controcorrenteoliana: Scuola

La scuola eoliana ha alzato la voce, tirato fuori gli striscioni e mandato in prima fila i giovani a parlare con...

27 gennaio 2026

Lipari, 'non parliamo solo di una scuola occupata' di Federico Lo Schiavo VIDEO

'Il silenzio è comodo per chi governa, per chi amministra, per chi rimanda, per chi promette...' PHOTO GALLERY

27 gennaio 2026

Prima Pagina. Uragani e palate

Gli uragani creano sempre danni. Alle Eolie mancavano da... Avviso per il censimento dan ni causati da 'Harry'

27 gennaio 2026
27 gennaio 2026

Aumenti e speranze di Salvatore Leone

Pericolosi rincari che si abbattono sull'Italia. Alle Eolie diventano bombe di liquidi non solo per...