Panarea, a piedi dalla montagna con barella per soccorrere una turista torinese
Medici e personale del 118 “eroici” a piedi per soccorrere in montagna una turista torinese che si era avventurata con il marito al seguito per una escursione sul Monte del Corvo di Panarea.
Ma la calura estiva e i problemi cardiaci che si sono accentuati hanno allarmato il compagno che ha richiesto l’intervento del 118.
La centrale sollecitava la ricognizione dei medici Pietro Romano e Francesco Stelitano in servizio nell’isola e Con l’ausilio dei soccorritori volontari, sempre preziosi, dei carabinieri, con barella e zaino, dopo circa due ore hanno raggiunto Calajunco e poi Punto del Corvo per assistere la paziente che manifestava dolore toracico e pregressi problemi cardiaci.
La donna è stata continuamente monitorata e stabilizzata e vista la gravità del caso, è stato richiesto l’elisoccorso. Il comandante, appena giunto, ha tentato per tre volte di atterrare, ma senza riuscirci.
La donna veniva quindi posta sulla barella “spinale” e dopo un percorso a piedi di qualche ora si trasferiva sull’ambulanza che era in attesa e poi alla pista ove vi era pronto l’elicottero che raggiungeva Messina. La turista veniva ricoverata al Papardo.