Panarea, a piedi dalla montagna con barella per soccorrere una turista torinese

Medici e personale del 118 “eroici” a piedi per soccorrere in montagna una turista torinese che si era avventurata con il marito al seguito per una escursione sul Monte del Corvo di Panarea.

Ma la calura estiva e i problemi cardiaci che si sono accentuati hanno allarmato il compagno che ha richiesto l’intervento del 118.

La centrale sollecitava la ricognizione dei medici Pietro Romano e Francesco Stelitano in servizio nell’isola e  Con l’ausilio dei soccorritori volontari, sempre preziosi, dei carabinieri, con barella e zaino, dopo circa due ore hanno raggiunto Calajunco e poi Punto del Corvo per assistere la paziente che manifestava dolore toracico e pregressi problemi cardiaci.

La donna è stata continuamente monitorata e stabilizzata e vista la gravità del caso, è stato richiesto l’elisoccorso. Il comandante, appena giunto, ha tentato per tre volte di atterrare,  ma senza riuscirci. 

La donna veniva quindi posta sulla barella “spinale” e dopo un percorso a piedi di qualche ora si trasferiva sull’ambulanza che era in attesa e poi alla pista ove vi era pronto l’elicottero che raggiungeva Messina. La turista veniva ricoverata al Papardo.

Categoria
cronaca

Articoli correlati

14 novembre 2025
13 novembre 2025

Stromboli, al lavoro per staccarsi dal Comune di Lipari e rendersi autonomi RASSEGNA STAMPA GDS.IT

Il comitato presieduto da Giuseppe Aurelio Fulco, ingegnere nucleare di Milano, ma dal 1980 amante di 'Iddu' fa sul serio

13 novembre 2025

Lipari, 'Ricordati i 22 Morti di Nassiria tra cui Horacio Maiorana'

E' stata già intestata la caserma dei carabinieri con una lapide

13 novembre 2025

Messina, corriere con oltre 10 chili di marijuana arrestato dai carabinieri

Ed otto chili di cocaina nascosti nel passaruota dell'auto, sono stati scoperti dalla guardia d finanza...

12 novembre 2025

Stromboli, il trabocco lavico è finito ma continua l’attività esplosiva RASSEGNA STAMPA GDS.IT

La verifica dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo...