Montalbano Elicona, un trionfo per il presepe più bello di Sicilia

Un trionfo a Montalbano Elicona per il presepe più bello di Sicilia. Grande affluenza di visitatori 

Dopo il presepe torna il Food Fest.

Il sindaco Todaro: “Il compito delle amministrazioni è proprio quello di promuovere e far conoscere borghi ricchi di storia e bellezze come il nostro”.

Il presepe “più bello di Sicilia”, che continua a riscuotere ampi successi.

Il borgo di Montalbano Elicona è diventato meta, di migliaia di visitatori che, con la loro presenza, hanno mostrato di apprezzare l’autenticità della sacra rappresentazione, realizzata nell’antico quartiere Serro, e la variegata offerta del food fest, in grado di combinare insieme lo spirito natalizio e la scoperta per il tipico cibo della tradizione locale.

«L’affluenza di pubblico è stata numerosa, oltre 2000 partecipanti soltanto nella prima giornata, a conferma del valore e dell’attrattività dell’evento». Queste le parole di Fabio Truglio, assessore al turismo, che ringrazia tutte le associazioni che hanno contribuito alla realizzazione della manifestazione, in particolare l’Associazione Rievocazioni Storico Religiose per l’allestimento del percorso del Presepe Vivente e l’Associazione Pro Loco Mons Albus per l’organizzazione dell’area Food Fest. «Anche quest’anno - prosegue - il Presepe vivente ha potuto contare sul patrocinio dell’Assessorato Regionale al Turismo, per il quale rivolgiamo un sentito ringraziamento all’Onorevole Elvira Amata. Questa edizione è ulteriormente arricchita da spettacoli teatrali che hanno dato un tocco distintivo e innovativo all’evento. Al termine del percorso, come ormai tradizione, i visitatori hanno inoltre la possibilità di degustare i prodotti tipici di Montalbano all’interno dell’area food, valorizzando così le eccellenze enogastronomiche del territorio».

Tra le proposte culinarie si spazia dai tradizionali arancini e panini con porchetta e salsiccia a quelli con polpette di cavallo o carne al forno, o alle polpettine in agrodolce graditissime dai bambini. Immancabile la proposta dei maccheroni al sugo di maiale, dei prodotti tipici dei Nebrodi e di una classica e calda zuppa di farro e legumi.

Un lavoro di squadra per Marcella Merenda, Presidente della Pro Loco Mons Albus, che ringrazia tutti i volontari e i ragazzi che quotidianamente con il loro impegno sinergico, contribuiscono al successo dell’evento.  «Un sentito ringraziamento - dice ancora Merenda - va anche all’amministrazione comunale per il supporto e, soprattutto, agli espositori che con le loro specialità valorizzano i prodotti tipici di Montalbano Elicona. Questa è per noi la quinta edizione dell’evento, un traguardo che testimonia come la manifestazione sia ormai consolidata e fortemente apprezzata dal pubblico. Vi aspettiamo il 6 gennaio per continuare insieme questo percorso, in occasione del Presepe vivente».

C’è grande attesa per il giorno dell’Epifania, che rappresenta il momento ideale per concludere le festività natalizie con una gita fuori porta. Nel corso della giornata sarà possibile visitare il castello, che sarà aperto dalle 9.00 alle 13:00 e dalle 13:30 alle 17:30.

Spiega la presidente dell’Associazione Rievocazioni Storico Religiose, Rosaria Simone Aliberto:

«Abbiamo la fortuna di rappresentare il Presepe vivente nel sito più antico del paese, il quartiere Serro, sito fortemente voluto dal nostro carissimo e compianto professore Gaetano Pantano, dove ancora il visitatore ha la possibilità di ammirare ambienti che hanno oltre 200 anni di vita e nei quali vengono rappresentate scene di mestieri e di vita familiare di un tempo che fu, allietate dal suono delle zampogne e da bravi musicisti. La presenza del cantastorie all'inizio del percorso e, novità di quest'anno, anche una narrazione teatrale che si snoda lungo il cammino, con le tre figure di Erode, Giuseppe e Maria, rendono ancora più immediata la percezione del messaggio della Natività e il visitatore respira una spiritualità davvero toccante»

Grande soddisfazione per il successo delle due precedenti giornate è espressa dal sindaco Antonino Todaro: «Il Presepe Vivente di Montalbano Elicona sta riscuotendo grande apprezzamento da parte del pubblico per la sua bellezza, unicità e autenticità. La valorizzazione di luoghi così suggestivi e autentici rappresenta un elemento fondamentale, che i visitatori stanno riconoscendo e apprezzando sempre di più. Il compito delle amministrazioni è proprio quello di promuovere e far conoscere borghi ricchi di storia e bellezze come il nostro, che oggi vengono scoperti e vissuti con entusiasmo da un numero crescente di persone. Il mio grazie va anche alla Protezione civile, alla Polizia locale, ai Carabinieri, che contribuiscono a regolare una così imponente affluenza di persone nel nostro borgo.  Ormai è un evento che rappresenta qualcosa di unico in tutta la Sicilia, nel quartiere Serro a Montalbano Elicona. Uno dei Borghi più Belli d’Italia».

Categoria
spettacolo

Articoli correlati

7 gennaio 2026

Lipari, a Pianoconte 'Il Presepe Contadino' che riscuote consensi

Coinvolta la comunità della frazione...Photo Gallery di Miriam Ziino

6 gennaio 2026
29 dicembre 2025

Salina, la banda 'Isola Verde' con il nuovo anno invitata a esibirsi in Polonia

Riconoscimento per gli artisti della seconda isola delle Eolie...