Milazzo, diportista tratto in salvo dalla guardia costiera

La Sala Operativa della Capitaneria di Porto di Milazzo ha ricevuto una segnalazione di emergenza tramite il numero d’emergenza 1530, con la quale un pescatore sportivo milazzese ha riferito di trovarsi in grave difficoltà a bordo della propria unità, in procinto di affondare a circa 3,5 miglia a nord-est di Capo Milazzo. 

L’uomo, resosi conto che l’imbarcazione stava rapidamente imbarcando acqua, ha prontamente richiesto soccorso. Immediatamente, la Sala Operativa ha attivato le procedure di emergenza, mantenendo un costante contatto radio e telefonico con il pescatore e accertandosi che indossasse il giubbotto di salvataggio. È stata quindi disposta l’uscita della motovedetta CP875, che ha raggiunto in breve tempo il punto segnalato. 

Una volta giunta sul posto, l’equipaggio ha provveduto a trarre in salvo il pescatore, che, seppur provato, risultava in buone condizioni di salute. Successivamente, i militari hanno impiegato la pompa di esaurimento portatile di bordo per evitare l’affondamento dell’unità proprio nelle vicinanze dell’Area Marina Protetta di Capo Milazzo, riuscendo a stabilizzare la situazione e a scortare la barca fino all’area portuale, dove è stata messa in sicurezza per i successivi controlli tecnici. Grazie alla tempestività della segnalazione e alla rapidità dell’intervento del personale della Guardia Costiera di Milazzo, l’evento si è concluso positivamente, senza conseguenze per l’uomo né per l’ambiente marino.

Categoria
cronaca

Articoli correlati

8 gennaio 2026

Eolie, bufera di vento ed è quasi isolamento. Viaggia solo il colosso 'Nerea'

Raggiungerà anche Filicudi e Alicudi. Già da ieri pomeriggio per il mare mosso sono saltate alcune corse di aliscafi e navi

8 gennaio 2026

Salina, Ciappuliata storica

Don Brancato benedice e Marcello Osvaldo vince...

8 gennaio 2026

Un paziente di 31 anni salvato all’ospedale di Taormina da un ascesso para faringeo

potenzialmente fatale se non trattato tempestivamente.

7 gennaio 2026

Eolie, incidente sull’aliscafo ad una passeggera sballottata per il mare mosso e finisce al pronto soccorso

Onda di traverso di quasi tre metri in prossimità del Capo... RASSEGNA STAMPA GDS.IT

6 gennaio 2026

Da Berlino in linea Girolmino Casali 'Attentato alla centrale elettrica e in 50 mila hanno dovuto lasciare le case'

La procura ha aperto un’indagine che prende le mosse dalla rivendicazione della 'Vulkangruppe'...