Milazzo, diportista tratto in salvo dalla guardia costiera

La Sala Operativa della Capitaneria di Porto di Milazzo ha ricevuto una segnalazione di emergenza tramite il numero d’emergenza 1530, con la quale un pescatore sportivo milazzese ha riferito di trovarsi in grave difficoltà a bordo della propria unità, in procinto di affondare a circa 3,5 miglia a nord-est di Capo Milazzo. 

L’uomo, resosi conto che l’imbarcazione stava rapidamente imbarcando acqua, ha prontamente richiesto soccorso. Immediatamente, la Sala Operativa ha attivato le procedure di emergenza, mantenendo un costante contatto radio e telefonico con il pescatore e accertandosi che indossasse il giubbotto di salvataggio. È stata quindi disposta l’uscita della motovedetta CP875, che ha raggiunto in breve tempo il punto segnalato. 

Una volta giunta sul posto, l’equipaggio ha provveduto a trarre in salvo il pescatore, che, seppur provato, risultava in buone condizioni di salute. Successivamente, i militari hanno impiegato la pompa di esaurimento portatile di bordo per evitare l’affondamento dell’unità proprio nelle vicinanze dell’Area Marina Protetta di Capo Milazzo, riuscendo a stabilizzare la situazione e a scortare la barca fino all’area portuale, dove è stata messa in sicurezza per i successivi controlli tecnici. Grazie alla tempestività della segnalazione e alla rapidità dell’intervento del personale della Guardia Costiera di Milazzo, l’evento si è concluso positivamente, senza conseguenze per l’uomo né per l’ambiente marino.

Categoria
cronaca

Articoli correlati

14 novembre 2025
13 novembre 2025

Stromboli, al lavoro per staccarsi dal Comune di Lipari e rendersi autonomi RASSEGNA STAMPA GDS.IT

Il comitato presieduto da Giuseppe Aurelio Fulco, ingegnere nucleare di Milano, ma dal 1980 amante di 'Iddu' fa sul serio

13 novembre 2025

Lipari, 'Ricordati i 22 Morti di Nassiria tra cui Horacio Maiorana'

E' stata già intestata la caserma dei carabinieri con una lapide

13 novembre 2025

Messina, corriere con oltre 10 chili di marijuana arrestato dai carabinieri

Ed otto chili di cocaina nascosti nel passaruota dell'auto, sono stati scoperti dalla guardia d finanza...

12 novembre 2025

Stromboli, il trabocco lavico è finito ma continua l’attività esplosiva RASSEGNA STAMPA GDS.IT

La verifica dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo...