Messina, l'ing Michele Burgio nuovo comandante dei vigilid el fuoco

Si è insediato alla guida del Comando Provinciale di Messina, il nuovo comandante ing Michele Burgio: succede a Giampiero Rizzo e curerà la direzione del soccorso tecnico e della prevenzione incendi nella provincia di Messina, il cui territorio è caratterizzato da peculiari rischi antropici e naturali.

Laureato in ingegneria civile, con un master in gestione delle emergenze, il comandante Burgio è entrato nel Corpo Nazionale nel 1990 e nella sua carriera ha svolto incarichi da funzionario direttivo nei comandi di Pistoia, Palermo e presso il Viminale a Roma. Promosso primo dirigente nel 2012, è stato comandante dei Vigili del fuoco di Caltanissetta, Agrigento, Siracusa e Trapani. Giunge a Messina da Palermo, sua città natale, dove ha diretto gli Uffici regionali della Prevenzione Incendi del Soccorso Pubblico. Coniugato con Adriana, docente in un liceo di Palermo, ha un figlio anch'egli funzionario del Corpo Nazionale, attualmente in servizio a Firenze. 

"Ritorno a Messina dopo tanti anni, dopo l'esperienza maturata nei soccorsi a Giampilieri e Scaletta Zanclea. Conosco bene il valore del personale del Comando di Messina e mi impegnerò affinché possa lavorare per la sicurezza dei cittadini e in collaborazione con gli altri organi di protezione civile, nel solco tracciato dal mio predecessore, l'ing. Giampiero Rizzo, e nell'ottica del miglioramento continuo".

---I Vigili del fuoco del Comando di Messina sono intervenuti in via Giorgio La Pira, presso il palazzo delle Poste di Pistunina, per la rimozione di un cancello che, a causa delle forti raffiche di vento, si era addossato su alcune autovetture in sosta. Non si registrano conseguenze nei confronti di persone. L’intervento, effettuato dalla squadra 1A intervenuta con APS, pick-up attrezzato e autogru, si è concluso dopo aver provveduto alla messa in sicurezza dell’area interessata.

Categoria
cronaca

Articoli correlati

13 febbraio 2026

Messina, 39enne viola il divieto di avvicinamento all’ex moglie

L’uomo ha anche minacciato l’ex moglie nonostante fossero presenti la loro figlia e i militari intervenuti..

13 febbraio 2026

Milazzo, una stazione ferroviaria con tanto marmo ma senza bar e macchinette

Alla stazione di Milazzo fermano tutti i treni sia regionali che a lunga percorrenza. La dotazione di...

12 febbraio 2026

Eolie, domani nuova mareggiata a Vulcano la ditta DI Vincenzo al lavoro...

Isole sempre piu' indifese... Domani scuole chiuse e anche cimiteri e parchi... Nuove ordinanze sindacali

12 febbraio 2026

Messina, molesta l'ex moglie arrestato dai carabinieri

Già noto alle forze dell'ordine...

11 febbraio 2026

Stromboli, non c'è pace: è cattivo tempo e la ditta sospende i lavori al porto

Il sindaco Gullo ha convocato il Consorzio degli Edili isolani... Milazzo, per maltempo 100 persone bloccate agitazione in agenzia...