
Malfa, ci ha lasciati il sindaco Clara Rametta Il cordoglio
Malfa, ci ha lasciati il sindaco Clara Rametta
di anni 75
Grande donna. Con Lei il suo piccolo Comune in questi anni ha fatto un gran salto di qualità a livello turistico.
Il piccolo Comune era divenuto “green” per i tanti progetti concretizzati. Non ultimo il completamento del porticciolo di Punta Galera.
Nonostante le condizioni di salute, era stata sempre alla guida del Municipio e per la forza e il coraggio con cui ha affrontato la malattia sembrava quasi che la “battaglia” l’avesse vinta.
Invece…
Al marito Michele, ai figli Martina e Luca e familiari le condoglianze di Gennaro, Salvatore, Bartolino Leone e famiglie
Per il sindaco Clara Rametta domani al Comune sarà allestita la Camera Ardente.
Lunedì mattina alle ore 11 nella Chiesa di San Lorenzo sarà celebrato il funerale.
La Liberty Lines ha previsto corsa straordinaria lunedì per i funerali Milazzo 8:45 Vulcano 9:35 Vulcano 9:40 Lipari 09:50 Lipari 09:55
Salina 10:25 Salina 14:00 Lipari 14:30 Lipari 14:35 Vulcano 14:45 Vulcano 14:50 Milazzo 15:40
Il cordoglio del Segretario Generale del Comune di Lipari
di Antonio Le Donne
Un’altra notizia triste: è morta Clara Rametta, grande Sindaco di Malfa, storica imprenditrice, donna forte e volitiva.
Dopo Barbara Venturini Vergnano, un’altra donna speciale che se ne è andata.
Estate 2025 dolorosissima per la comunità salinara ed eoliana.
di Giusy Vinci
Da oggi tutta la comunità eoliana sarà orfana. Nel giorno dellAssunzione te ne sei andata.Hai combattuto fino all’ultimo da Guerriera come sei sempre stata in tutte le lotte che hai intrapreso e quasi sempre vinto .
Lasci un enorme vuoto in tutti coloro che ti hanno conosciuto. Persona illuminata , capace, intelligente e potrei continuare e mai finire. Io rimango sola e ora non riesco ad immaginare la mia vita senza le tue telefonate quotidiane e i nostri incontri.
La tua “ amica paccia”
di Giuseppe Siracusano*
Oggi Salina e Malfa perdono Clara Rametta, mia amica, Sindaco e straordinaria donna.
Clara ha dedicato la sua vita a questa comunità con passione, coraggio e visione: ogni progetto realizzato, ogni sogno condiviso con lei resta un segno indelebile del suo amore per la nostra isola.
Per me è stata un’amica preziosa e una guida insostituibile. Il vuoto che lascia è immenso, ma il suo esempio continuerà a guidarci.
Sarà un dovere portare avanti il lavoro che abbiamo costruito insieme, con la stessa passione e dedizione che lei ha sempre messo in ogni cosa.
Grazie, Clara, per tutto ciò che sei stata.
*Vice sindaco di Malfa
di Christian Del Bono
Ci lascia Clara Rametta: una grande donna, un’amica, una sindaca, un’associata, un’eoliana che ha dedicato la sua vita con passione, impegno e amore al Signum, a Malfa, a Salina e a tutte le Isole Eolie.
Una persona insostituibile, la cui scomparsa rappresenta una perdita gravissima per l’intera comunità. Ha saputo contribuire come pochi allo sviluppo turistico e culturale del nostro arcipelago.
La Federalberghi Isole Eolie si stringe con affetto e cordoglio al marito Michele, ai figli Martina e Luca e a tutti coloro che le hanno voluto e le vorranno sempre bene.
di Arturo Ciampi
Ciao Clara. Malfa ha perso una guida vera, preparata, umana e sempre disponibile verso gli altri. Una guida che, chi crede di sostituirti, non sa come si guida una comunità. Ci mancherai. Dal 2013 ad oggi abbiamo fatto tanto e tanto altro avresti voluto fare ma la cattiva sorte non te lo ha permesso e, se ci daranno la possibilità, porteremo avanti quello in cui hai sempre creduto ma che non hai potuto. Abbiamo superato difficoltà immense a partire dal porto, cosa in cui abbiamo creduto tutti, alla famosa strada via roma, scuole e quant altro che solo io so cosa avevi in cantiere. Ripeto, dal 2013, quando mi hai dato la dirigenza dell ufficio, abbiamo fatto tanto e, con quello che mi hai insegnato, cercherò di fare altre tanto perché il dovere, questo vero, mi dice di farlo. Grazie Clara
di Angelo Paino
L’Associazione Ristoratori Isole Eolie piange la scomparsa di Clara Rametta
Con profondo dolore apprendiamo la notizia della scomparsa della nostra stimata associata Clara Rametta, figura di riferimento e autentico punto fermo per le nostre isole.
Clara, con la sua passione, dedizione e amore per il territorio, ha saputo valorizzare l’ospitalità e la tradizione gastronomica eoliana, contribuendo a far conoscere la bellezza e l’unicità delle Eolie ben oltre i nostri confini.
La sua energia, il suo sorriso e il suo impegno costante restano un’eredità preziosa, che continuerà a ispirare la nostra comunità.
L’Associazione Ristoratori Isole Eolie si unisce al dolore della famiglia, degli amici e di tutti coloro che hanno avuto il privilegio di conoscerla e collaborare con lei.
Grazie, Clara, per ciò che sei stata e per ciò che hai donato alle nostre isole.
Che il tuo ricordo resti per sempre vivo nel cuore delle Eolie.
di Maria Grazia Cucinotta
Ti voglio ricordare così, Clara, amica mia, nel nostro ultimo abbraccio
Tu che 31 anni fa, quando sono arrivata sull'isola per girare Il Postino, mi hai accolta nella tua casa e mi hai fatta sentire in famiglia con le tue attenzioni, il tuo amore, la tua passione per la vita e il bello. Con te, l'impossibile diventava possibile. La tua forza è stata e sarà una lezione di vita per tutti. Ti voglio bene per sempre.
L'Amministrazione Comunale di Malfa
È con profondo dolore che l’Amministrazione Comunale di Malfa annuncia la scomparsa della Sindaca Clara Rametta, straordinaria donna, imprenditrice e punto di riferimento per la nostra comunità.
Clara Rametta ha dedicato la sua vita a Salina e a Malfa con passione, competenza e instancabile impegno. Durante i suoi mandati, ha guidato la comunità con lungimiranza, realizzando progetti fondamentali per lo sviluppo dell’isola e il benessere dei cittadini, promuovendo cultura, turismo sostenibile e iniziative sociali. La sua visione e il suo amore per la nostra terra hanno lasciato un segno indelebile.
Oltre alla sua eccezionale capacità amministrativa, Clara era un’amica, una persona di grande umanità e generosità, il cui affetto e sostegno hanno accompagnato molti di noi nella vita personale e professionale.
l Sindaco Rametta mancherà profondamente alla nostra comunità, ma il suo esempio continuerà a ispirare chiunque lavori per il bene di Salina e dei suoi abitanti.
A tutta la famiglia Rametta Caruso vanno le più sentite condoglianze da parte dell’Amministrazione Comunale, dei dipendenti comunali e di tutta la comunità di Malfa.
L’Amministrazione Comunale di Malfa informa che in segno di rispetto per la nostra Sindaca Clara Rametta è stato proclamato il lutto cittadino nei giorni 16, 17 e 18 agosto.
La camera ardente sarà allestita presso la Sala consiliare del Palazzo Municipale domenica 17 agosto, dalle 10:00 alle 20:00
I funerali saranno celebrati presso la Chiesa dell’Immacolata di Malfa lunedì 18 agosto alle ore 11:00
Durante i giorni di lutto è stato prescritto:
Esposizione a mezz’asta della bandiera comunale in tutti i luoghi pubblici
Sospensione delle manifestazioni pubbliche
Osservanza del silenzio e rispetto del decoro durante la cerimonia
Invito ai titolari di attività commerciali a manifestare il loro raccoglimento, con abbassamento delle serrande durante i funerali
D’accordo con la famiglia si dispensa dalle visite presso l’abitazione privata nella giornata di sabato.
L'amministrazione comunale di Leni
A nome di tutta l’Amministrazione Comunale di Leni, esprimiamo le nostre più sentite condoglianze per la prematura scomparsa del Sindaco di Malfa, Clara Rametta, una figura di grande spessore umano e istituzionale.
La Sindaca Clara Rametta è stata una donna di straordinaria determinazione, caparbia e visionaria, qualità che ha saputo trasferire con passione nella sua vita politica, lasciando un’impronta indelebile nella comunità di Malfa.
Grazie alla sua instancabile dedizione, ha guidato con coraggio e lungimiranza il proprio Comune, realizzando importanti traguardi e promuovendo uno sviluppo significativo per il territorio e i suoi cittadini.
In questo momento di profondo dolore, l’Amministrazione Comunale di Leni si stringe ai familiari, agli amici e a tutta la comunità di Malfa, che perde non solo un Sindaco stimato e amato, ma anche una guida sincera e appassionata.
Con Clara Rametta, perdiamo anche una cara amica della nostra comunità, una persona che ha sempre dimostrato vicinanza e collaborazione verso Leni.
Che la terra le sia lieve e che il suo esempio continui a ispirare quanti hanno avuto l’onore di conoscerla e lavorare al suo fianco.
Con affetto e solidarietà,
Il Sindaco Ireneo Giardinello , L’Amministrazione Comunale di Leni e tutta la comunità lenese.
L’On. Antonio De Luca (M5S) esprime cordoglio per la scomparsa di Clara Rametta, sindaca di Malfa
"La notizia della scomparsa di Clara Rametta mi addolora profondamente. Con lei perdiamo non solo una straordinaria amministratrice, ma anche una donna di visione e coraggio, che ha saputo coniugare il suo impegno politico con una lunga esperienza imprenditoriale.
Clara Rametta è stata una figura di riferimento per l’isola di Salina e per l’intero arcipelago eoliano. Da imprenditrice lungimirante ha contribuito a fare del turismo eoliano un modello di accoglienza e qualità riconosciuto in tutto il mondo. Da sindaca di Malfa, inoltre, ha portato avanti una visione di sviluppo sostenibile, promuovendo progetti innovativi in campo ambientale, energetico e culturale, sempre con lo sguardo rivolto al futuro e al benessere della sua comunità.
Alla famiglia e alla comunità di Malfa rivolgo il mio pensiero più sincero di vicinanza. La sua eredità resterà viva nelle opere che ha realizzato e nell’esempio che ha lasciato a tutti coloro che hanno avuto l’onore di conoscerla e di collaborare con lei", così in una nota il deputato messinese, Antonio De Luca, Capogruppo all'Ars del MoVimento 5 Stelle.
L'Amministrazione comunale di Santa Marina Salina
Ci stringiamo increduli e sgomenti al dolore per la scomparsa del Sindaco di Malfa, Clara Rametta, donna e amministratore pubblico illuminato, che ha fatto dello sviluppo sociale ed economico in un’ottica di sostenibilità dell’isola di Salina la propria mission.
Alla famiglia Rametta/Caruso e alla comunità di Malfa rivolgiamo le più sentite condoglianze.
Che la terra ti sia lieve.
Il Sindaco di Santa Marina Salina e l’Amministrazione Comunale
Marco Falcone*
Esprimo le più sentite condoglianze alla famiglia e all’intera comunità di Malfa per la scomparsa del sindaco Clara Rametta. Ho avuto l’onore di lavorare fianco a fianco a una donna di straordinaria lungimiranza e capacità, sempre nell’interesse di Malfa e dell’Isola di Salina.
Grazie anche alla sua tenacia e alla sua visione - mi piace ricordarlo - ha visto la luce un’opera fondamentale come il porto di Malfa, sulla quale, tra il 2017 e il 2022, abbiamo lavorato intensamente per rilanciare il progetto e portarlo a diventare realtà.
Clara Rametta è stata anche un esempio raro, in Sicilia e in #Italia, di come si possa lavorare proficuamente andando oltre le appartenenze politiche, gli steccati ideologici, con spirito costruttivo e senso delle istituzioni, mettendo sempre al centro l’impegno e l’amore autentico per la propria terra. A lei va il mio pensiero grato e affettuoso
*Eurodeputato