Lipari, successo per 'Pane e Olio delle Isole Eolie' Photo Gallery

di Marco Miuccio 

Grande successo per “Pane e Olio delle Isole Eolie” a Lipari! 
Al Gattopardo Park Hotel, la Condotta Slow Food Isole Slow Siciliane ha registrato un risultato straordinario con il Laboratorio del Gusto “Pane e Olio delle Isole Eolie”.
A fronte delle 28 prenotazioni, hanno partecipato circa 60 persone, un afflusso ben oltre le aspettative che è stato gestito con efficienza e grande spirito di accoglienza.

Pietrina Mandarano ha guidato i partecipanti alla scoperta dell’impasto e delle forme tradizionali del pane eoliano, realizzato con farine di grani locali e raccontato attraverso gesti antichi e sapienti.
Saro Gugliotta ha curato il panel di degustazione degli oli locali, portati sia dagli organizzatori sia dai partecipanti, illustrando nel dettaglio le loro caratteristiche organolettiche e le differenze tra le varie produzioni.
La serata si è conclusa nel modo più autentico: pane da grani antichi coltivati sull’isola, condito con olio nuovo e origano eoliano. Un assaggio che racchiude l’essenza della nostra agricoltura “eroica” e della biodiversità che Slow Food si impegna a valorizzare e tutelare.

Il Presidente della Condotta, Venanzio Iacolino, nel ringraziare tutti i presenti per l’interesse, la partecipazione e il sostegno alle piccole produzioni agricole delle Eolie, ha rilanciato l’invito a iscriversi a Slow Food per sostenere le attività della condotta e partecipare alle prossime iniziative: https://bit.ly/43ZEIJP
Continuiamo insieme a custodire e promuovere il valore del nostro territorio

Categoria
opinioni

Articoli correlati

10 dicembre 2025

Natale con fatti e manufatti eoliani di Salvatore Leone

Lipari é sempre pronta ad accendere le luci di Natale per ravvivare il corso della vita...

10 dicembre 2025

Controcorrenteoliana: Sanità

La riorganizzazione del servizio sanitario eoliano deve passare dalle Autonomie locali. L'ultima chiave...

9 dicembre 2025
9 dicembre 2025

Da Napoli in linea Gennaro Cortucci 'A Filicudi, è emergenza porti e tutto tace...'

Oltre a Pecorini gli aliscafi non attraccano lato est nel porto principale ed è a rischio anche nel lato opposto. Palermo, si presenta libro su affari...

9 dicembre 2025

Da Quattropani in linea Peppe Casella 'La dedica'

'Al luogo che mi ha visto nascere...' E ad Area Morta scompaiono le buche...