Lipari, per i Cantori Popolari tre appuntamenti Natalizi

Il gruppo Cantori Popolari delle Isole Eolie in occasione di queste festività natalizie come da tradizione offrirà alla comunità 3 eventi: appuntamento il 24 dicembre in Cattedrale a Lipari ore 22:45 con la Pastorale attraverso suoni e canti della tradizione. 
Il presepe vivente “E vinni lu Bambineddu” il 26 dicembre 2025 alle ore 17:30 presso il parco archeologico Diana a Lipari e la pastorale “Arrisbigghiati pasturi” il 06 gennaio 2006 alle ore 17:30 presso la Basilica Romana Minore parrocchia San Cristoforo a Canneto.
Si ringraziano tutti gli amici dei Cantori che hanno sostenuto queste iniziative

----Domani, presso la Chiesa di San Pietro: "Pomeriggio bimbi" a cura dell'Associazione "Teniamoci per mano Onlus" e "La Magia del Natale": esibizione degli allievi dell'Accademia Pianistica Italiana 

---Da Vulcano Padre Samuele Le Donne  ed è il terzo Le Donne che si è insediato alle Isole Eolie... 
Camminiamo insieme!
Carissimi tutti, nonostante sia passato poco tempo dalla Festa di Tutti i Santi del 1° Novembre nel quale l’Arcivescovo S.E. Mons. Giovanni Accolla ha presieduto la Santa Messa per il mio ingresso in questa comunità parrocchiale di Vulcano, sento il bisogno di scrivervi un messaggio per l’inizio di questo Anno Liturgico che ci vedrà camminare insieme.  In questo primissimo periodo ho percepito immediatamente una bella accoglienza da parte di tutta la comunità, dai più grandi ai più piccoli. Questa accoglienza è stata contraddistinta da gesti semplici e premurosi, dai beni di prima necessità alla curiosità di conoscermi. 
Davanti a questa accoglienza non posso che ringraziare il Signore per il dono di questa comuinità parrocchiale e di chi l’ha guidata in questi due ultimi decenni, ossia Padre Lio Raffaele, che in questo periodo mi è accanto come con-fratello maggiore e in quest’anno Padre Albin Davis, prezioso collaboratore.  

Il tempo di Avvento e quello di Natale sono tempi liturgici che la Chiesa nella sua sapienza come madre e maestra vede con particolare attenzione. Questo tempo di grazia ci mette nelle condizioni di riprendere in mano la nostra relazione d’amore con il Signore Nostro Gesù Cristo e di contemplare il mistero dell’incarnazione nella dolce figura di un bambino in una grotta. Attraverso diverse figure bibliche, come Giovanni il Battista,  lo Spirito Santo ci traccia una strada che tappa dopo tappa ci fa conoscere meglio la chiamata all’amore per Cristo e per i fratelli che ci stanno accanto. 

Per me si tratta di una “Tappa della scoperta”, ossia una tappa che mi consente di conoscere, seppur in punta di piedi, ciascuno di voi, le vostre storie personali, familiari e la storia comunitaria. Conoscere il luogo, la società civile e politica, ma soprattutto quelle situazioni di fragilità e di solitudine che in modo silenzioso e subdolo possono essere presenti nella nostra vita.
L’Eucarestia e la Parola di Dio sono le due mense ove attingere per conoscere Cristo e nutrirsi di Lui, la  comunità ecclesiale ove sperimentare questo amore, nonostante le varie difficoltà. Il Sacramento della confessione, strumento per essere amati da Lui. 
Mi auguro dunque la vostra presenza a Messa e alle iniziative parrocchiali, sia spirituali come la catechesi per i ragazzi, fanciulli e genitori, che ludiche come le nuove attività proposte dalla Parrocchia. 
Auguro un buon cammino a tutti!

Categoria
spettacolo

Articoli correlati

7 gennaio 2026

Lipari, a Pianoconte 'Il Presepe Contadino' che riscuote consensi

Coinvolta la comunità della frazione...Photo Gallery di Miriam Ziino

7 gennaio 2026
6 gennaio 2026
29 dicembre 2025

Salina, la banda 'Isola Verde' con il nuovo anno invitata a esibirsi in Polonia

Riconoscimento per gli artisti della seconda isola delle Eolie...