Lipari, la Guardia Costiera celebra Santa Barbara tra momenti di comunità, tradizione e riconoscenza
Lipari, la Guardia Costiera celebra Santa Barbara tra momenti di comunità, tradizione e riconoscenza.
Nella giornata odierna la Guardia Costiera di Lipari ha celebrato la ricorrenza di Santa Barbara, Patrona della Marina Militare, con una serie di momenti istituzionali e religiosi che hanno coinvolto il personale militare dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Lipari, nonchè le autorità del territorio: religiose, politiche e militari.
Le celebrazioni sono iniziate presso la caserma di Pignataro, dove si è svolta un’assemblea con tutto il personale militare. Nel corso dell’incontro, il Comandante dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Lipari ha rivolto un sentito ringraziamento alle donne ed agli uomini della Guardia Costiera di Lipari, per l’impegno, la dedizione e l’eccellente lavoro svolto quotidianamente a servizio della collettività, sul territorio e nel comparto marittimo. Sono stati, inoltre, letti gli auguri del Capo di Stato Maggiore della Difesa e del Capo di Stato Maggiore della Marina Militare, rivolti a tutto il personale in occasione della ricorrenza.
A seguire, il momento più solenne della giornata: la funzione religiosa celebrata presso la Basilica Cattedrale San Bartolomeo di Lipari dove è stata officiata la funzione religiosa dedicata alla Santa Patrona. Alla cerimonia hanno preso parte rappresentanti delle istituzioni locali e delle forze dell’ordine. Un’occasione di raccoglimento e di rinnovata vicinanza tra la Guardia Costiera e la comunità eoliana.
Al termine della cerimonia, il Comandante dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Lipari ha voluto esprimere la propria gratitudine a tutti i partecipanti ed a coloro che, pur impossibilitati ad intervenire per motivi di servizio, hanno idealmente condiviso lo spirito della giornata.
La celebrazione di Santa Barbara ha rappresentato anche quest’anno un momento di forte identità e coesione, sottolineando il valore del servizio svolto dalla Guardia Costiera nelle acque e nei territori delle Isole Eolie.
ANCHE A MESSINA FESTA PER SANTA BARBARA
Grande partecipazione a Piazza Duomo per la celebrazione di Santa Barbara, patrona dei Vigili del fuoco. Il Comando provinciale di Messina ha festeggiato il giorno di Santa Barbara, unitamente alla Marina Militare e all'arma di artiglieria, in una cerimonia ricca di emozione e significato.
La giornata si è aperta con lo spiegamento della bandiera italiana da parte del nucleo SAF dei Vigili del fuoco, che ha calato il tricolore dalla sommità della scala aerea VF, nel piazzale antistante la Cattedrale di Messina. Il momento è stato accompagnato dall’Inno di Mameli eseguito dalla Banda Musicale dell’Esercito Italiano.
A seguire, l’Arcivescovo di Messina ha officiato la Santa Messa solenne nella Cattedrale, alla presenza delle autorità civili, militari e religiose, e di tanti cittadini.
Durante la cerimonia è stato anche esposto sul piazzale un nuovo Automezzo Tridimensionale utilizzato dai Vigili del fuoco.
L’evento si è concluso con la lettura delle preghiere dell’Artigliere, del Marinaio e del Vigile del fuoco e con i ringraziamenti del Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco di Messina, Ing. Giampiero Rizzo, a tutta la comunità. È stato un momento di condivisione con la cittadinanza, mantenendo viva la tradizione e i valori che guidano l’impegno quotidiano dei Vigili del fuoco, della Marina Militare e dell’Arma di Artiglieria.