Lipari, il Soroptimist Club rinnova la campagna 'Orange the World' contro la violenza sulle donne di Tiziana De Luca

di Tiziana De Luca*

Il Soroptimist Club Lipari Isole Eolie rinnova la promozione della campagna "Orange the World" contro la violenza sulle donne. Illuminazione Caserma Carabinieri, incontri educativi il 25 e 27 nov. nelle scuole e campagna informativa diffusa. Rete attiva con istituzioni e giovani per una cultura del rispetto.

Il Soroptimist International Club Lipari Isole Eolie rinnova anche quest'anno la propria adesione alla campagna internazionale “Orange the World”, promossa da UN Women e sostenuta dai Club Soroptimist in tutto il mondo, per dire NO alla violenza contro le donne.

ll Club eoliano conferma così un impegno pluriennale fatto di sensibilizzazione, collaborazione e presenza attiva sul territorio.

A inaugurare la campagna sarà l'illuminazione in arancione della Caserma dei Carabinieri di Lipari, simbolo di protezione, legalità e vicinanza alle donne che subiscono violenza.

Un gesto dal forte valore civico e simbolici, che richiama l'attenzione di tutta la comunità e ribadisce la collaborazione tra istituzioni e associazioni per promuovere la cultura del rispetto e della tutela.

La campagna dedica un ruolo centrale al mondo della scuola, riconoscendo l'importanza fondamentale del valore educativo per i nostri ragazzi. Prevenire la violenza significa infatti fornire ai giovani strumenti per comprendere, scegliere e costruire relazioni sane basate sul rispetto reciproco.

Gli incontri si terranno il 25 novembre e il 27 novembre nei tre istituti scolastici di Lipari, per i quali si ringraziano i Dirigenti scolastici Prof.ssa Anna Bonarrigo e Prof.ssa Patrizia Muscolino per la condivisione, i docenti per il lavoro di sensibilizzazione già in itinere, in particolare la nostra socia e docente Agata Finocchiaro e la Prof.ssa AnnaGrazia Travia, e i relatori Comandante Luciano Le Donne e Dott.ssa Moira Casella che interverranno.

Parallelamente, il Soroptimist Club promuove una campagna informativa diffusa attraverso l'affissione di volantini sugli autobus locali della Ditta Guglielmo Urso, che ha prontamente aderito all'iniziativa e che ringraziamo.

L'attenzione verso i giovani, la collaborazione con le istituzioni, anche attraverso protocolli formali già sottoscritti, e la presenza costante sul territorio rendono la campagna “Orange the World” un appuntamento prezioso per costruire insieme una cultura del rispetto, un'occasione per ricordare che la violenza può essere fermata solo attraverso una rete attiva e consapevole di istituzioni, scuole, forze dell'ordine, associazioni e cittadini.

*Presidente

Categoria
opinioni

Articoli correlati

10 dicembre 2025

Natale con fatti e manufatti eoliani di Salvatore Leone

Lipari é sempre pronta ad accendere le luci di Natale per ravvivare il corso della vita...

10 dicembre 2025

Controcorrenteoliana: Sanità

La riorganizzazione del servizio sanitario eoliano deve passare dalle Autonomie locali. L'ultima chiave...

9 dicembre 2025
9 dicembre 2025

Da Napoli in linea Gennaro Cortucci 'A Filicudi, è emergenza porti e tutto tace...'

Oltre a Pecorini gli aliscafi non attraccano lato est nel porto principale ed è a rischio anche nel lato opposto. Palermo, si presenta libro su affari...

9 dicembre 2025

Da Quattropani in linea Peppe Casella 'La dedica'

'Al luogo che mi ha visto nascere...' E ad Area Morta scompaiono le buche...