Lipari, è sempre piu’ emergenza idrica il sindaco Gullo chiede piu’ navi cisterna alla Regione
Lipari, è sempre piu’ emergenza idrica il sindaco Gullo chiede piu’ navi cisterna alla Regione
Nella maggiore isola delle Eolie aumenta l’afflusso dei turisti e nello stesso tempo si fa drammatica la crisi idrica. Il sindaco Riccardo Gullo per superare l’emergenza ha richiesto alla Regione di potenziare il numero delle navi cisterna della società Marnavi di Napoli per garantire la regolare distribuzione idrica.
La situazione piu’ critica si registra nelle borgate alte dell’isola, da Quattropani a Pianoconte fino a Pirrera e Lami. Ma anche nel centro urbano dove vanno e vengono le autobotti private della società “Eolian Service” per rifornire anche attività alberghiere e commerciali.
Nei giorni scorsi l’ex assessore Giuseppe Subba si è rivolto anche al presidente della Repubblica Sergio Mattarella puntualizzando che “da gennaio ad oggi l’isola ha avuto 70 mila tonnellate di acqua in meno e ha invocato la Legge Costituzionale n. 2 del 7 novembre 2022, che impone la rimozione degli svantaggi derivanti dall'insularità”.
Il dissalatore non ha mai funzionato a pieno regime (9 mila tonnellate e va avanti con 4 mila al giorno, ma ci sono state anche giornate che per problemi tecnici ha prodotto solo mille tonnellate). E l’attuale numero delle navi cisterna non riesce a soddisfare il fabbisogno nell’isola. Da qui la richiesta di potenziare il servizio anche per evitare problemi a livello igienico san itario in piena stagione estiva.