Lipari, dal 10 al 12 di ottobre si terranno gli Stati Generali delle Isole minori. Presenzierà il ministro Musumeci

di Francesca Marrucci

“A Lipari, dal 10 al 12 di ottobre, si terranno gli Stati Generali delle Isole minori marine. L’iniziativa vedrà per tre giorni impegnati ministri, parlamentari, rappresentanti delle istituzioni europee, delle Regioni e degli Enti locali, oltre agli attori dell’Economia blu, in un confronto sulle criticità e le potenzialità dei territori insulari. Per la prima volta in Italia un governo accende i riflettori in termini di analisi multidisciplinare sulle Isole minori.

Alla messa in sicurezza delle infrastrutture di quei territori abbiamo destinato ben cento milioni di euro. Con il collega Roberto Calderoli, ministro per gli Affari regionali e le Autonomie, ad esempio, stiamo mettendo ordine in una materia normativa disorganica e lacunosa. La Tre giorni di Lipari servirà anche a dare il giusto rilievo alla insularità, che non è solo mare e vacanza. Perché vivere tutto l’anno su un’isola comporta spesso sacrifici, disagi e rinunce”. Lo ha annunciato il ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare Nello Musumeci.

Per il Comune di Pantelleria sarà presente il Primo Cittadino, Fabrizio D’Ancona, che ci ha anticipato le tematiche che presenterà per l’isola: “Non è mai facile farsi ascoltare in assisi così numerose, ma presenterò due proposte che riteniamo fondamentali per l’isola. Innanzi tutto, la proposta per il riconoscimento dell’ultraterritorialità come per le isole di oltre Atlantico. Questa è una condizione essenziale per poi accedere alle agevolazioni fiscali, e poi la questione trasporti, che è fondamentale per l’isola.

Saranno due obiettivi che porteremo prossimamente anche a Bruxelles, dove ci recheremo io e il Presidente del Consiglio Comunale, Giuseppe Spata prossimamente. Incontreremo alcuni esponenti della Commissione Europea. Trasporti e agevolazioni fiscali sono due punti dirimenti per il futuro di Pantelleria e non speriamo che facendo appello a vari ambiti di competenza, si possa raggiungere l’obiettivo sperato.” (pantellerianotizie.it)

Categoria
politica

Articoli correlati

28 gennaio 2026

Stromboli, i danni causati da 'Harry' Dante e company richiedono un consiglio comunale straordinario. Si terrà venerdì

'Il molo quasi fuori uso crea gravi ripercussioni sulla sicurezza, sulla salute e sulla qualità della vita della popolazione...' RASSEGNA STAMPA GDS.IT

28 gennaio 2026

Ciclone Harry, l'Ars approva la legge che destina 40,8 milioni per le zone colpite

Schifani: «Segnale concreto di attenzione verso le popolazioni e le attività produttive»

28 gennaio 2026

Lipari & Comune, Totò e io pago... Si cerca un Istruttore Informatico

Con mobilità... Nominata la presiede il dottor Francesco Subba...

27 gennaio 2026

Panarea, avrà un suo edificio scolastico per ora alunni in casa privata

Appaltati i servizi per la progettazione dello studio di fattibilità ed esecutivo...

26 gennaio 2026

Ciclone Harry, il governo Meloni dichiara stato di emergenza nazionale

Schifani: 'Avviato un percorso, la grande scommessa è quella dei tempi...'