Eolie, Pesca: alla Regione presentato il 'Piano di Gestione Locale'..

di Gaetano Orto*

Considero da sempre la marineria eoliana, con i suoi pescatori, una colonna portante della nostra comunità. Le loro difficoltà, i loro diritti e le loro prospettive non possono e non devono essere un tema secondario.
Il 9 dicembre 2025, a seguito di mia richiesta formale, sono stato ricevuto a Palermo dall’Assessore regionale all’Agricoltura e Pesca, on. Luca Sammartino. 
Accanto a me ho voluto una figura di competenza e autorevolezza, il rag. Giuseppe Spinella, delegato UNICOOP per le Isole Eolie, che ringrazio per il suo lavoro serio e approfondito: non improvvisazione, ma conoscenza tecnica e proposta operativa.
Abbiamo rappresentato all’Assessore con precisione lo stato di crisi che sta colpendo duramente tutta la marineria eoliana, chiedendo interventi immediati e concreti.

In particolar modo il Rag. Spinella ha presentato all’Assessore il progetto relativo alla possibile istituzione del PGL Eolie (Piano di Gestione Locale), costruito seguendo le più recenti direttive europee e la normativa regionale.
Ricordo che i Piani di Gestione Locale sono strumenti strategici che consentono alle marinerie di programmare interventi, ottenere fondi, rafforzare le dotazioni, sostenere l’innovazione e tutelare il futuro del settore. Per le Eolie potrebbero costituire, se ben attuati, una risorsa decisiva.
A causa della sospensione degli aliscafi non ha potuto partecipare all’incontro il consigliere Angelo Portelli, che comunque ha confermato il suo pieno sostegno all’iniziativa.

L’Assessore Sammartino ha accolto con attenzione le nostre osservazioni, impegnando il Dipartimento ad avviare tempestivamente l’iter istruttorio e a coinvolgere direttamente il rag. Spinella nella fase tecnica.
Ha inoltre annunciato la sua presenza a Lipari nel mese di marzo, per confrontarsi di persona con la marineria eoliana.
Io continuerò a fare ciò che ritengo doveroso e per cui sono stato eletto: lavorare con serietà, ottenere risultati, evitare polemiche sterili e non limitarmi alle parole.
La pesca eoliana ha bisogno di fatti, e i fatti – come sempre – parlano molto più forte delle promesse.

*Capogruppo “Siamo Eolie”

Categoria
politica

Articoli correlati

10 dicembre 2025

Lipari, Totò e io pago... Sottomonastero: per banchinamento liquidati 231 mila euro alla ditta Castrovinci di Brolo

Per ormeggio della marineria, per la vendita del pescato fresco e zona di alaggio e varo...

10 dicembre 2025

Lipari, focus sul 'Budget di salute'

La persona al centro di una Comunità che diventa risorsa

9 dicembre 2025

Salina, Totò e io pago... A Malfa nuovo parcheggio...

Le determine nei tre Comuni di Malfa, Santa Marina e Leni